iPad 2, code e disagi al debutto in Cina

di Davide Leoni 1

iPad 2 Cina

Venerdì scorso l’iPad 2 ha debuttato in Cina e già dalla giornata di giovedì una folla di persone si è radunata intorno all’Apple Store di Pechino, alcuni, come da tradizione, hanno dormito direttamente sul posto, con la speranza di essere tra i primi ad acquistare il nuovo tablet Apple.

Purtroppo non sono mancati disagi e problemi, AppleInsider parla di quattro persone ferite e di una vetrina rotta, un commesso dell’Apple Store ed un cliente hanno avuto un alterco piuttosto pesante, quando le porte del negozio sono state chiuse la folla si è inferocita e per la polizia locale non è stato facile tenere la situazione sotto controllo.

La rissa tra il commesso e il cliente ha avuto ripercussioni su quattro persone che sono rimaste ferite in seguito al crollo della vetrina, a questo punto l’Apple Store è stato chiuso per ripulire tutto e la polizia ha avviato le ricerche per trovare il colpevole di questo insano gesto.

Vetrina Rotta Apple Store

A quanto pare l’impiegato dell’App Store ha colpito il cliente, questo è cascato a ridosso della vetrina, frantumandola. Il commesso è stato subito rintracciato grazie alle telecamere di sicurezza ed è stato condannato a pagare le spese mediche (20,000 yuan, circa 3.000 dollari) al ferito.

Non è la prima volta che in Cina si verificano scene del genere, i fan del marchio Apple sono tantissimi e sono pronti a tutto pur di acquistare subito l’oggetto del desiderio. Abbiamo visto code infinite per il lancio dell’iPhone 4 e del primo iPad, in quelle occasioni però non ci sono stati disordini particolari. Per il lancio dell’iPad 2 invece i dipendenti dell’Apple Store non sono riusciti a tenere sotto controllo la folla scatenata, cosa che ha causato numerosi disagi sia al negozio sia ai clienti onesti che attendevano pazientemente il loro turno.