iPhone 4 (e due nuovi Apple Store) in Cina dal 25 settembre

di Andrea "C. Miller" Nepori 2

Apple ha annunciato che l’iPhone 4 sarà disponibile in Cina dal prossimo sabato, 25 settembre. Gli acquirenti cinesi potranno acquistarlo presso gli Apple Store già presenti a Pechino e Shanghai, oltre che nei due nuovi Apple Store che apriranno proprio sabato in altre due zone delle medesime città. Il telefono verrà venduto anche dai centri autorizzati dell’operatore China Unicom che ha previsto contratti telefonici biennali per l’acquisto del dispositivo.

L’iPhone 4 venduto direttamente da Apple sarà sbloccato e costerà 4999 CNY (569€) nella versione da 16GB o 5999CNY (682€) nella versione da 32 GB. Prezzi che a noi possono sembrare convenienti, ma che se paragonati agli stipendi di chi gli iPhone in Cina li produce danno un senso della sperequazione sociale in atto nella Repubblica Popolare.

E tuttavia quello cinese è un mercato in espansione che non può essere ignorato e che senza dubbio contribuirà alla vendita e alla crescita nel corso del primo trimestre fiscale 2011, che inizia proprio il giorno dopo il lancio, il 26 settembre. I due nuovi Apple Store cinesi sorgeranno ancora a Pechino e Shanghai. Il primo nello Xidan Joy City Shopping Center, sulla North Xidan Avenue, il secondo, l’Apple Store Hong Kong Plaza, sulla Huahihai Zhong Road, a pochi chilometri di distanza dal precedente Store, che si trova sulla riva opposta dello Huangpu, all’ombra della Oriental Pearl Tower.