iPad disponibile in Cina dal 17 settembre

di Davide Leoni 1

Apple ha annunciato oggi con un comunicato stampa che l’iPad sarà disponibile anche in Cina da venerdì 17 settembre. Alla fine di questa settimana anche gli Apple fan cinesi potranno acquistare il vero iPad, al posto di uno degli innumerevoli cloni disponibili nel paese asiatico.

L’iPad in Cina sarà venduto tramite Apple Store e rivenditori selezionati, ma non è ancora chiaro se sarà possibile acquistare la tavoletta delle meraviglie online, sul sito di Apple.

Il personale dei negozi selezionati da Apple sarà a disposizione per aiutare i clienti ad attivare l’iPad e spiegare agli utenti tutte le principali funzioni del tablet.

Una nota importante riguarda la distribuzione dei vari modelli in Cina. O meglio, non ci saranno vari modelli, non ora almeno. L’iPad arriverà in Cina solamente nella versione Wi-Fi. Scelta abbastanza strana se consideriamo che, alla fine del 2009, Apple è stata costretta a lanciare l’iPhone privo di connessione Wi-Fi, per un preciso divieto del governo cinese. Ancora oggi in Cina il telefono della mela non integra il modulo Wi-Fi.

Va meglio invece per quanto riguarda i tagli di memoria disponibili. Gli utenti cinesi potranno scegliere tra il modello da 16, 32 e 64 GB, venduti rispettivamente a 3988, 4788 e 5588 Yuan.

Prezzi non proprio economici per un paese come la Cina, visto che 3988 Yuan (necessari per acquistare il modello meno capiente, quello da 16 GB) corrispondono a circa 460 euro. Forse Apple poteva prevedere una politica di prezzi più aggressiva.

L’iPad riscuoterà successo anche in Cina? Probabilmente sì, visto che anche gli altri prodotti Apple, come iPhone o iPod, sono diventati degli status symbol tra gli appassionati cinesi.

La tavoletta magica di Apple ha conquistato l’Europa e gli Stati Uniti, grazie anche alla possibilità di essere utilizzato come lettore di libri digitali.Probabilmente l’azienda di Steve Jobs stringerà importanti accordi con gli editori locali per fornire quotidiani e riviste digitali compatibili con iPad.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>