leonardo.it

Tips Lounge: scaricare video da YouTube in formato MP4

 
Camillo Miller
16 ottobre 2008
10 commenti

youtube mp4 ipod Tips Lounge: scaricare video da YouTube in formato MP4Qualche giorno fa vi abbiamo consigliato un metodo per scaricare i vostri filmati preferiti da YouTube direttamente in formato QuickTime. Nei commenti a quell’articolo è nata un’interessante discussione e grazie ad un nostro fidato lettore abbiamo scoperto un metodo ancora più rapido che consente di fare il download del filmato in MP4, ovvero direttamente nel formato standard leggibile da iPod e da molti altri players portatili. Tutti i dettagli dopo il salto.

Il codice JavaScript che vi proponiamo oggi è più comodo rispetto al precedente per un motivo ulteriore: non è necessario aspettare il caricamento del filmato con il plugin web di QuickTime. Il video sarà direttamente disponibile per il download e potrà essere scaricato cliccando con il tasto destro sulla scritta “Download as MP4″ che apparirà nel box delle informazioni sul video e selezionando “Salva destinazione con nome”. Il link si attiverà una volta lanciato il codice nella pagina del video che si vuole scaricare.

Cliccando direttamente sul link scaricherete comunque il video ma senza la possibilità di selezionare il nome del file preventivamente. I file in MP4 che sarà possibile scaricare sono semplicemente le versioni ad alta qualità dei filmati .flv standard di YouTube. Questo formato garantisce una migliore qualità video e supporta l’audio stereo.

YouTube – Download MP4

Per velocizzare le procedura di inserimento nella vostra barra dei segnalibri del “bottone/ segnalibro JavaScript” che attiva il link di download, questa volta pubblichiamo direttamente il “bookmarklet” (sopra) anzichè fornirvi il codice JavaScript, come suggerito dai nostri lettori. In Firefox e Safari sarà sufficiente trascinare il link che trovate qui sopra sulla barra dei preferiti ed il gioco è fatto. Con Opera potete aggiungerlo ai segnalibri cliccando sul link con il tasto destro  e selezionando l’apposita opzione. Come dite? Ah si giusto, c’è anche Explorer. Anche su IE cliccate il tasto destro e scegliete di salvare il link fra i preferiti.

Il metodo descritto funziona all’incirca con tutti i video. C’è la possibilità che alcuni filmati meno recenti, non disponendo di un’analoga versione in alta qualità, non possano essere scaricati in formato MP4. Chi volesse leggere direttamente il codice JavaScript utilizzato per attivare il link di download può farlo copincollando in un file di testo l’indirizzo del link/bookmarklet pubblicato sopra.

Per qualsiasi domanda o chiarimento non esistate a farvi sentire nei commenti!

Ringraziamo PbJack per averci segnalato quest’ottimo metodo e Joke, Marcello e Saro per aver partecipato attivamente alla discussione nel precedente articolo.

Articoli Correlati
YARPP
Scaricare i video da YouTube su Mac con Grappler

Scaricare i video da YouTube su Mac con Grappler

Ieri vi ho parlato del Freebies Bundle di MacUpdate, un bundle di applicazioni per Mac che si può scaricare gratuitamente ancora per la giornata di oggi. Fra i software inclusi […]

Vixy Converter: scaricare filmati Youtube in vari formati audio e video

Vixy Converter: scaricare filmati Youtube in vari formati audio e video

Nome: Vixy Converter Categoria: Video – Licenza: Freeware Requisiti: Mac OS X 10.4 o sup.(Intel e PPC) Vixy Converter è la versione desktop (freeware) del famoso convertitore video online di […]

Tips Lounge: salvare video da YouTube in formato QuickTime

Tips Lounge: salvare video da YouTube in formato QuickTime

In più di un’occasione sulle pagine di TAL vi abbiamo segnalato metodi e strumenti per scaricare i video da YouTube direttamente sul vostro Mac e ci siamo premurati di stendere […]

Tips Lounge: cambiare il formato degli screenshot

Tips Lounge: cambiare il formato degli screenshot

Mac OS X ha a disposizione una funzione screenshot molto utile e perfettamente integrata che permette di catturare lo schermo velocemente e con diverse opzioni a disposizione. Vi ricordo brevemente […]

Youtube: scaricare i video sul Mac

Youtube: scaricare i video sul Mac

In molti chiedono a noi di TheAppleLounge come scaricare i video da YouTube sul proprio Mac. Le motivazioni per cui una persona potrebbe voler scaricare da internet alcuni dei filmati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pbjack

    Grazie!! :D Spero che i lettori saranno soddisfatti di questa soluzione!!!

    16 ott 2008, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #2Matteo B.

    Intanto volevo farVi i complimenti per il sito.. Veramente ben fatto.. Con sentimento! Grandi!
    Data la mia ignoranza forse, non ho capito benissimo come far funzionare il tasto destro.. Io trascino il link sulla barra dei preferiti di firefox.. ma poi?

    18 ott 2008, 10:49 am Rispondi|Quota
  • #3Pbjack

    @Matteo B.: quando sei su una qualsiasi pagina (in cui puoi vedere un video, sono escluse quindi la pagina iniziale e le varie home dei canali “tematici) del sito di YouTube, fai click sul bookmarklet appena trascinato sulla barra; vedrai apparire a dx, dove ci sono le informazioni riguardanti il video, il pulsante “save as MP4″.
    Tutto chiaro?

    18 ott 2008, 11:11 am Rispondi|Quota
  • #4Matteo B.

    @Pbjack: grazie mille.. Sei stato chiarissimo! Una volta che compare “download as mp4″ cliccando il tasto destro e “salva destinazione con nome” dovrebbe salvarmi il file in mp4, giusto? Te lo chiedo perchè in questo momento non posso provarlo a fare.. Grazie ancora!

    18 ott 2008, 11:38 am Rispondi|Quota
  • #5Pbjack

    Esatto!! Fai click con il destro ecc. se vuoi dare un nome a tua scelta al video; altrimenti, con un normale click, il video viene salvato automaticamente come “video.mp4″ (e i successivi salvati nella stessa destinazione come video-1.mp4, video-2.mp4 e così via).

    18 ott 2008, 11:49 am Rispondi|Quota
  • #6nicola

    dov’e il bookmarklet?

    31 dic 2009, 5:31 pm Rispondi|Quota
  • #7Lucrezia

    si, bello! ma con i nuovi video di Youtube, non funziona :’(

    26 gen 2010, 8:40 pm Rispondi|Quota
  • #8Lucrezia

    @ Pbjack:
    si, bello! ma con i nuovi video di Youtube, non funziona :’(

    26 gen 2010, 8:40 pm Rispondi|Quota
  • #9Pbjack

    @Lucrezia: beh, mi sembra strano.. Ma se è così, suppongo che se un video è appena stato caricato, YouTube deve avere il tempo di “convertirlo”.. Di fatto penso che il link da cui viene scaricato il video in mp4 sia quello utilizzato da dispositivi quali iPhone per aprire il file..!! Scommetto che pochi giorni dopo il video sarà disponibile!!

    26 gen 2010, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #10Gianni

    nn va!

    16 feb 2010, 5:02 pm Rispondi|Quota