iMusic: IK Multimedia – iRig HD

di Redazione 4

IK Multimedia deve gran parte del proprio successo alla vastissima popolarità di iRig, l’interfaccia poco costosa e super-funzionale per la connessione di chitarra e basso ai dispositivi iOS.
Qualche giorno fa, al CES di Las Vegas, l’azienda ha lanciato il successore del primo modello di iRig che, stando alle premesse, sembra destinato ad analogo destino. Si chiama, senza troppa fantasia, iRig HD e promette prestazioni drasticamente migliorate.

Il cuore del dispositivo è un nuovo convertitore analogico/digitale a 24-bit che produce in ingresso un segnale digitale di alta qualità privo di rumore e crosstalk.
Un knob per la regolazione del gain permette di regolare il livello direttamente dal dispositivo cui è connesso lo strumento tramite ingresso jack da 1/4”.

iRig HD, a differenza del predecessore, non ha bisogno di essere alimentato da un batteria. Il circuito interno, a bassissimo consumo, può essere alimentato direttamente dal dispositivo iOS cui viene connesso senza intaccare particolarmente la durata della carica.

Particolarmente interessante l’offerta di tre cavi distinti per la connessione: uno con attacco Lightning, uno con il vecchio Dock a 30 pin e uno con una presa USB.
Grazie a questo set il nuovo dispositivo può essere utilizzato indistintamente dal dispositivo iOS in vostro possesso e non richiede l’acquisto di convertitori esterni per passare da Lightning a Dock o viceversa. La presa USB serve invece per connettere l’interfaccia direttamente al Mac.

La possibilità di collegare il dispositivo all’attacco Dock o Lightning lascia libera la presa jack del dispositivo, alla quale potrete connettere le vostre cuffie per monitorare l’audio. Il primo iRig, collegandosi invece direttamente tramite jack, offriva questa possibilità grazie ad una presa integrata, che imponeva tuttavia un design un po’ più ingombrante rispetto alla nuova versione.

iRig HD è ovviamente compatibile con tutti i software della serie “Amplitube” per iOS, realizzati sempre dalla IK Multimedia, ma si può utilizzare con tutte le app che accettando un segnale audio digitale in ingresso, GarageBand in primis.

L’azienda ha specificato che iRig HD sarà disponibile in primavera e non è ancora stato annunciato il prezzo definitivo del prodotto.

Link: iRig HD sul sito di IK Multimedia

Commenti (4)

  1. ma a differenza del primo dove era lasciato libero l’attacco del caricatore (quindi si poteva lasciare in carica), questo modello non dà possibilità di caricarlo mentre viene utilizzato?

  2. ma a differenza del primo dove era lasciato libero l’attacco del caricatore (quindi si poteva lasciare in carica), questo modello non dà possibilità di caricarlo mentre viene utilizzato?

  3. Il modello precedente aveva un certo ritardo dovuto evidentemente dalla conversione analogico/digitale, in questo modello è stato risolto? Dato che ha il convertitore integrato ritengo di sì, ma prima di spendere 100 Euro…
    grazie
    m.

  4. me l’hanno regalato per natale.. è perfetto, niente ritardi, ottimo suono, se proprio devo essere pignolo ho trovato la registrazione nel sito, per ottenere il pacchetto metal, un pò noiosa e complicata ma forse sono solamente un incapace io in queste cose :P cmq era solo uno sfizio, per la ricarica, non serve visto che và con la batteria dell’ipad (nel mio caso) alla fine gran bell’oggettino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>