Tips Lounge: ripristiniamo “Salva col nome…” in tutte le applicazioni su Mountain Lion

di Redazione 4

Una delle “novità” accolte con maggior favore dall’utenza di OS X Mountain Lion è in realtà un ritorno al passato (per questo utilizziamo le virgolette). Parliamo ovviamente della possibilità di avere nuovamente disponibile l’opzione “Salva col nome…” che in Lion era stata tolta in favore dell’opzione “Duplica”.

Di default purtroppo, l’opzione è relegata in secondo piano e diventa visibile cliccando sul menu “File” tenendo premuto il tasto “opzione-alt”, oppure con la combinazione da tastiera Cmd+Maiuscolo+Opzione+S.

Vediamo insieme come ripristinare l’opzione in modo tale che sia facilmente raggiungibile.

La situazione di partenza che troviamo è questa:

Se volete semplicemente far apparire l’opzione “Salva col nome…” nel Menu a portata di click, tutto quello che dovete fare è andare in Preferenze di Sistema –> Tastiera –> Abbreviazioni da tastiera, nella colonna di sinistra scegliere “Abbreviazioni applicazione” e nel riquadro a destra, sotto “Tutte le applicazioni”, aggiungere un’abbreviazione per il comando Duplica.

 

Cambiando l’abbreviazione per l’opzione “Duplica”, nel Menu apparirà “Salva col nome…” senza dover più premere il tasto Opzione.

A questo punto può anche darsi che siate soddisfatti così. Ovviamente l’abbreviazione per “Duplica” è modificabile a piacimento e allo stesso modo lo è quella per “Salva col nome…”. Per i nostalgici quindi sarà questione di pochissimo aggiungere un’ulteriore abbreviazione da tastiera che risponda a “Maius+Cmd+S”.

Ci raccomandiamo solo di scrivere correttamente il comando “Salva col nome…” (senza virgolette, usando “col” e coi puntini di sospensione subito dopo), altrimenti non funzionerà. Per qualsiasi dubbio, siamo disponibili nei commenti.

[via | TUAW]

Commenti (4)

  1. Ma io ho tuttora “salva col nome…” nonostante OS 10.8 e devo solo cliccare su file,di default come si usa dire ,anche se il termine non mi appartiene. C’è già di suo,suona meglio, no ?

  2. Dopo aver fatto le modifiche, salvando col nome il nuovo documento (TextEdit, Pages), anche il primo documento viene modificato e salvato con le stesse modifiche, in pratica un duplicato.
    Se invece prima si salva con nome (Pages ha il comando “Registra col nome…) e poi si fanno le modifiche al nuovo documento, allora tutto ok!

    1. @luca: infatti, non funziona :(
      Prima su Lion almeno c’era Duplica e ripristina…

    2. @luca: Letto il commento di luca e riletto il titolo del post mi sono accorto del misunderstanding in cui sono imbattuto.
      Che poi misunderstanding sarebbe come dire : vado ingiro per casa,di notte a luci spente,tanto la conosco a memoria . Sino alla prima anta lasciata semiaperta e che la fronte provvede elegantemente a richiudere. Scusate è quasi agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>