Tips Lounge: ripristiniamo “Salva col nome…” in tutte le applicazioni su Mountain Lion

di Gospel Quaggia 4

Una delle “novità” accolte con maggior favore dall’utenza di OS X Mountain Lion è in realtà un ritorno al passato (per questo utilizziamo le virgolette). Parliamo ovviamente della possibilità di avere nuovamente disponibile l’opzione “Salva col nome…” che in Lion era stata tolta in favore dell’opzione “Duplica”.

Di default purtroppo, l’opzione è relegata in secondo piano e diventa visibile cliccando sul menu “File” tenendo premuto il tasto “opzione-alt”, oppure con la combinazione da tastiera Cmd+Maiuscolo+Opzione+S.

Vediamo insieme come ripristinare l’opzione in modo tale che sia facilmente raggiungibile.

La situazione di partenza che troviamo è questa:

Se volete semplicemente far apparire l’opzione “Salva col nome…” nel Menu a portata di click, tutto quello che dovete fare è andare in Preferenze di Sistema –> Tastiera –> Abbreviazioni da tastiera, nella colonna di sinistra scegliere “Abbreviazioni applicazione” e nel riquadro a destra, sotto “Tutte le applicazioni”, aggiungere un’abbreviazione per il comando Duplica.

 

Cambiando l’abbreviazione per l’opzione “Duplica”, nel Menu apparirà “Salva col nome…” senza dover più premere il tasto Opzione.

A questo punto può anche darsi che siate soddisfatti così. Ovviamente l’abbreviazione per “Duplica” è modificabile a piacimento e allo stesso modo lo è quella per “Salva col nome…”. Per i nostalgici quindi sarà questione di pochissimo aggiungere un’ulteriore abbreviazione da tastiera che risponda a “Maius+Cmd+S”.

Ci raccomandiamo solo di scrivere correttamente il comando “Salva col nome…” (senza virgolette, usando “col” e coi puntini di sospensione subito dopo), altrimenti non funzionerà. Per qualsiasi dubbio, siamo disponibili nei commenti.

[via | TUAW]