Guida: spostare Edicola all’interno di una cartella

di Lucio Botteri 9

Nell’articolo di oggi in cui parlavamo di Edicola, la nuova app / non app di iOS 5, ho notato che molti vorrebbero inserirla in una cartella, azione vietata dal sistema operativo in quanto Edicola è a sua volta una cartella, e in iOS non esistono le sotto-cartelle.

Però, essendo un’app di sistema, non può neanche essere cancellata. Insomma, ve la dovete tenere lì, in bella vista. Esiste però un metodo, un trucchetto, che permette di aggirare questa limitazione sfruttando un bug del sistema. Il trucchetto funziona, come si può notare dall’immagine di apertura, ma ci sono alcuni svantaggi. In quest’articolo vi spiegheremo tutto.

Iniziamo col dire che non è necessario il jailbreak, ed è un procedimento davvero molto semplice, in tre mosse avrete concluso:

  1. Posizionate l’app Edicola accanto ad altre due app qualsiasi
  2. Trascinate una delle altre due icone sull’altra, creando così una nuova cartella. Immediatamente, rapidi come un fulmine, trascinate Edicola all’interno della nuova cartella appena creata. Dovete riuscire ad essere così lesti da schiaffarcela dentro mentre ancora non si è conclusa l’animazione di creazione della cartella.
  3. Finito. In effetti le mosse erano 2.
Ci sono però alcune controindicazioni di cui devo avvertirvi:
  • Non potrete più usare Edicola. L’app diventa totalmente inutilizzabile e se provate ad eseguirla, la Springboard crasherà. Questo può essere accettabile per chi crede di non doverla mai utilizzare e quindi nella cartella “Roba inutile” starà benissimo. Naturalmente, spostandola dalla cartella e rimettendola sulla Springboard, tutto tornerà come prima.
  • Trattandosi di un bug molto probabilmente sarà corretto nel prossimo aggiornamento di iOS 5, quindi si tratta di un rimedio momentaneo.
  • Non siamo responsabili di eventuali malfunzionamenti o perdite di dati (alquanto improbabili) nei quali potreste incorrere applicando la procedura descritta in quest’articolo (non si sa mai).

[via]