Apple Event: le “nuove novità” di domani

di Michele Baratelli 5

Il gioco di parole del titolo vuol porre l’attenzione sul “giro di rumors” che si sono susseguiti nel Week-End: il Mac Web non è “timoroso di Dio” e anche nel settimo giorno si impegna per sfornare “rumors” più o meno ben fatti. Lungi da noi proporvi tutte le “bufale” che abbiamo avuto la fortuna e sfortuna di vedere nelle ultime ore, ma, vorremmo proporvi un’ultima (o quasi) analisi prima del gran giorno di domani. Infatti un grosso sito del Mac Web, essendosi rimangiato le parole scritte, riapre un grosso “affare” e sembra proprio che domani vedremo presentato quasi sicuramente..

Vi ricordate l’articolo di due giorni fa, quello in cui abbiamo scritto riguardo ad iTunes 8 e il suo possibile slittamento a data da destinarsi? Ecco, Ars Technica si è rimangiata tutto quello che aveva scritto: la “premonizione” che tanto vantavano non era probabilmente frutto di un attacco di serio “iMisticismo” ma piuttosto possiamo pensare che quella redazione possa aver esagerato col pollo fritto.

Tanto meglio dunque: un ripensamento dell’ultima ora, da un sito così conosciuto, dopo l’outing di iMisticismo, fa davvero pensare che il tanto atteso iTunes 8 sia davvero in procinto di essere presentato domani. Poi se sarà disponibile immediatamente per il download, è un altro problema: quello che ci preme sottolineare è che potremmo sentire più volte la parola “amazing” pronunciata da Steve Jobs nei confronti della nuova versione del negozio/riproduttore multimediale più famoso al mondo.

AppleInsider riporta la testimonianza di alcuni utenti secondo i quali è stato possibile scaricare iTunes 8 in anteprima già ieri a causa di un errore. Un link  comparso nella pagina principale dedicata ad iTunes sul sito di Apple consentiva di effettuare il download di una versione preliminare del software. Verità o soltanto rumors inventati di sana pianta per raggiungere un minimo di notorietà internettiana? Non lo sappiamo ma ricordiamo abbastanza bene che qualcosa di simile è successo anche in occasione della release del software 2.0 per iPhone.

Quindi le sorprese (anche se già abbiamo sbirciato un pochino sotto la carta dei pacchetti regalo) dell’evento Apple del 9 Settembre 2008 saranno, quasi sicuramente, un nuovo iPod nano (di cui sappiamo già anche il “numero di scarpe”); un nuovo iPod touch e molto probabilmente il software a loro corredo, iTunes 8 appunto.

E basta?

Ma… magari un’altra piccola sorpresa o sorpresona potrebbe esserci, ma, vogliamo sottolineare (in accordo al momento con i maggiori siti di rumors esteri) che non si vedono nuovi Mac all’orizzonte: se verranno presentati, tanto meglio, ma, per ora nessuno ne parla con insistenza.

Ciò che nelle ultime ore si legge con insistenza è un nuovo update di iPhone: ancora iPhone direte voi? Si, ancora iPhone, rispondiamo noi. Il tanto atteso update di Settembre potrebbe essere quantomeno presentato durante la conferenza e reso disponibile anche dopo qualche giorno: in accordo con Macrumors potrebbe esserci qualche novità nascosta.

Sembra infatti che il firmware 2.1, oltre a mettere le pezze su qualche piccolo bug e sistemare definitivamente la ricezione in 3G, porti con sé delle sorprese nascoste in quanto le seed date agli sviluppatori ne sono prive: in questo modo Apple potrebbe aver tutelato da speculazioni le nuove funzioni di iPhone. La “feature” più gettonata è quella di un sistema di navigazione di Apple che sfrutti appieno le funzionalità del GPS di iPhone: staremo a vedere.

Siccome Apple, nel contattare i media, sembra suggerisca loro di non mancare in quanto l’annuncio di martedì sarà un “big deal” (in American English: un grande evento/avvenimento), nel nostro piccolo noi di TAL vi suggeriamo di non mancare domani per leggere tutte le novità che “usciranno dal cilindro di Steve”. Ma di un nuovo iLife non ne parla nessuno?