iWork, il numero 42 ed il Towel Day

di Emanuele L. Cavassa 4

Ogni 25 maggio, nel mondo, i fan di Douglas Adams decidono di festeggiare il Towel Day, la giornata dell’asciugamano.
Perché? E perché ne parliamo qui su The Apple Lounge?
Semplice. L’asciugamano, come ben sanno tutti i fan di Guida Galattica per Autostoppisti, è un oggetto di fondamentale importanza. Dal libro: La Guida Galattica per gli Autostoppisti dice alcune cose sull’argomento asciugamano. L’asciugamano, dice, è forse l’oggetto più utile che un autostoppista galattico possa avere.

Per questo i cultori dei libri (e del film) scaturiti dalla prolifica mente di Adams oggi festeggiano il Towel Day, portandosi un asciugamano appresso, appendendolo dalla finestra o partecipando ad altri avvenimenti a base di asciugamani. L’intento è quello di commemorare la morte dello scrittore, avvenuta l’11 maggio 2001.

Ma ancora, che c’entriamo noi che ci occupiamo di Apple e dintorni? E’ una questione di dettagli, più o meno nascosti.

In tanti sapranno già che chiedendo a Siri quale sia il significato della Vita, ( ma anche dell’Universo e di Tutto quanto), otteniamo la risposta 42, che è quella data nel libro dal super computer Pensiero Profondo dopo aver elaborato i dati in 7 milioni e mezzo di anni.
Una citazione inevitabile da parte dell’assistente personale inserito negli iPhone 4S, dato che l’elaborazione delle richieste si appoggia su Wolphram Alpha e questa è la risposta che il motore di ricerca computazionale fornisce alla domanda.

Parlando sempre di Siri, singolare anche il fatto che una delle attrici scelte per le recenti pubblicità “VIP” negli States sia Zooey Deschanel, ovvero la Trillian del film tratto dal libro di Adams.

42 è il numero usato come icona delle impostazioni del formato cellaMa in realtà c’è una citazione molto più sottile e longeva, nascosta da anni nella suite iWork, installata su milioni di Mac.
Le tre app per la produttività personale e da poco anche iBooks Author hanno infatti il numero 42 come icona del formato cella all’interno del pannello delle impostazioni.

Una casualità? Forse, certo che con tutte le combinazioni di numeri che Apple poteva scegliere per rappresentare delle cifre dentro ad una cella, quel 42 sembra tutto tranne che una coincidenza.

Se volete festeggiare anche voi la giornata dell’asciugamano e siete in Italia, potete seguire questo evento di Facebook  oppure il gruppo italiano del Towel Day  per trovare o organizzare eventi vicino a voi. I due principali saranno a Parma ed a Bellaria (Rimini), in quest’ultimo caso in occasione della conferenza dei Trekkers, i fan di Star Trek .

Se siete invece in giro per il mondo, potete controllare il sito del Towel Day  per scoprire gli eventi nelle varie nazioni.

Se siete in giro per la galassia… beh, in quel caso siamo sicuri che già abbiate appresso il vostro asciugamano preferito.

(Siete a conoscenza di altri riferimenti a THGTTG nasconti in OS X o iOS? Nel caso la risposta sia affermativa fatevi sentire nei commenti!)