Vai al contenuto
Home » Mac Software » iTunes » It’s Only Rock and Roll: iTunes 9

It’s Only Rock and Roll: iTunes 9

itunes 9 a

Altra novità, per quanto attesa, è la presentazione della nuova versione di iTunes.

Dopo aver annunciato che ci sono 100 milioni di account iTunes con carta di credito attivi, Steve ha introdotto la nuova versione di iTunes.

Vediamo quali sono le nuove caratteristiche.

La prima funzionalità mostrata è il miglioramento di Genius, che ora è in grado non solo di trovare nella nostra libreria canzoni simili, ma anche di trasformarsi in un vero disk jockey e di mixare i brani: sarà come avere un DJ privato alle proprie dipendenze.

apps-iphone-itunes9

Image courtesy of Ars Technica

Come seconda novità, la possibilità di gestire meglio le applicazioni di iPhone direttamente da iTunes: sarà possibile scegliere come disporre le applicazioni all’interno delle pagine di iPhone dal centro multimediale del proprio computer. Cliccando sul TAB Applicazioni dopo aver connesso l’iPhone, consentirà di vedere tutte le applicazioni e di spostarle semplicemente trascinandole.

itunes 9 b

Condivisione casalinga. Con questa nuova funzione, è possibile non solo condividere una libreria tramite la rete domestica, ma anche copiare file da una libreria all’altra, sempre che il computer sia uno dei cinque autorizzati a riprodurre i contenuti di iTunes. Addirittura si possono sincronizzare i nuovi acquisti, in modo che un brano compaia automaticamente anche nelle altre librerie.

Social network. E’ possibile condividere direttamente informazioni sui propri brani e album tramite Facebook e Twitter, inoltre è possibile fare dono di un album ad un proprio contatto.

itunes 9 c

Infine, iTunes LP, il servizio che consente di vedere contenuti multimediali, animazioni, testi karaoke, video musicali. Inoltre contenuti speciali per i filamti, come se si avesse per le mani il DVD completo.

iTunes 9 sarà disponibile per lo scaricamento oggi stesso, presumibilmente al termine del keynote e al momento non è ancora chiaro se sarà reso disponibile come applicazione solo a 32 bit oppure ci sarà anche il supporto ai 64 bit, per sfruttare al meglio le potenzialità di Snow Leopard e dei processori multicore.

Si ringrazia Antonio per gli screenshot di iTunes 9.