Instagre.at: le migliori foto di Instagram in un sito

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

Instagre.at è un nuovo sito sviluppato da Elliot Kember e DizzyUp che raccoglie le migliori foto di Instagram in una galleria online ispirata al design dell’ormai famosissima app di photo sharing.
E’ una web-gallery in perenne evoluzione che visualizza le immagini della sezione “Popular” di Instagram, vale a dire quelle che si guadagnano il numero più alto di cuoricini, e le ripropone in una forma più adatta alla navigazione su browser.

Realizzato in HTML+CSS3+Javascript, Instagre.at consente di scorrere fra gli scatti con le frecce direzionali o con lo scroll (rotella del mouse o due dita su Magic Mouse  Magic Trackpad). Premendo la freccia verso il basso o cliccando sul nome è invece possibile accedere alle foto di un particolare autore e addirittura visualizzare quelle realizzate con uno specifico filtro di Instagram.Un clic sulla data restringe il campo a tutte le foto “popular” di quel giorno e basta poi copiare l’URL dell’immagine per linkarla ovunque.

Instagre.at con ogni probabilità è stato realizzato utilizzando le API non ufficiali di Instagram. I developer della Bourbn Inc., nonostante l’estrema popolarità della loro app, non hanno ancora pubblicato ufficialmente un set di interfacce di programmazione ma sulla repository online GitHub è già possibile recuperare tutte le informazioni necessarie per collegare la propria applicazione o il proprio sito web ai server di Instagram.

Non molti giorni fa gli sviluppatori di Instagram si erano parecchio “arrabbiati” con Followgram, un sito che aveva fatto uso delle API non ancora divulgate per creare una directory online delle foto scattate dagli utenti. Non sappiamo se in questo caso lo sviluppatore di Instagre.at abbia ottenuto “il permesso” di accedere alle foto direttamente dalla Burbn.Inc o se il caso è analogo a quello di Followgram. In ogni caso il CEO di Burbn Kevin Systrom ha promesso che le API verranno presto ufficializzate.

[via iPhoner]