Tips Lounge: strumenti gratuiti per Garage Band

di Redazione 11

Garage Band, almeno a parere del sottoscritto, è uno dei migliori software della Suite iLife: dietro un aspetto semplice che induce a pensare di avere a che fare con un giocattolino si nasconde in realtà un sequencer completo e potente grazie al quale il neofita potrà muovere i primi passi nel mondo della musica digitale e con il quale il professionista può appuntare idee musicali da elaborare successivamente con programmi più complessi. Oggi vediamo come ampliare gratuitamente la libreria  del nostro Garage Band grazie agli strumenti virtuali in formato SoundFonts che è possibile scaricare liberamente dalla rete.

Per prima cosa procuratevi uno o più files SoundFonts (estensione .sf2) cercando su Google o scegliendo fra l’ampia gamma di suoni disponibili su HammerSound.com o su HomeMusician.net. Scompattate l’archivio .zip o .rar che avete appena scaricato e copiate il file .sf2 in esso contenuto nella cartella Banks che troverete seguendo il percorso ~/Library/Audio/Sounds/. Qualora il file scaricato fosse nel formato compresso .sfArk con l’utility che trovate a questa pagina potete scompattarlo  ed estrarre il file .sf2.

Adesso aprite un nuovo progetto di GarageBand e create una nuova traccia di strumento virtuale. Fate doppio clic sul nome della traccia per aprire il pannello degli strumenti e selezionate il triangolino dettagli, in basso a destra. Dal menu a tendina denominato “Generatore di Strumento” selezionate “DLSMusicDevice”. Cliccate su Edit (l’iconcina con la matita) e nel nuovo pannello selezionate dal menu “Sound Bank” il file .sf2 che avete appena copiato nella cartella Banks.

Provate a vedere se il nuovo strumento funziona suonando con la tastiera virtuale (cmd + K per richiamarla) o con la tastiera musicale (assegna le note ai tasti della vostra periferica esterna). Entrambe sono selezionabili dal menu Finestra. Se tutto è ok e lo strumento funziona, salvatelo cliccando su Registra Strumento e assegnandovi un nome. Garage Band lo inserirà nella vostra libreria in modo che lo possiate richiamare rapidamente in futuro.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento fatevi sentire nei commenti, e buon divertimento con i Sound Fonts!

Fonti e riferimenti: MacWorld, HomeMusician, MelodyMachine.

Commenti (11)

  1. iocredo di aver letto su Macworld che addirittura Max Pezzali utilizza Garage band con la pianaloa connessa al mac!

  2. ^_^
    @laddantel
    E’ tale il mio astio per questo pseudo artista che non mi rendevo conto che era penetrato nel mio commento (giustamente cancellato).

  3. @ laddantel:
    nessuno riesce a dirmi dove posso trovare la cartella banks?

  4. @ alen:
    sorry, non ho un mac!

  5. Aiuto! non capisco… ahaha cioè ho capito li ho scaricati… ma non so come sentirli o salvarli.. se clicco sull’effetto salvato due volte, mi apre quicktime… sono tecnolesaaaaa!!! :(

  6. ciao! grazie per l’articolo informativo, ho fatto tutta la procedura, ma quando seleziono il sound bank , mi da solamente il synth di quicktime e swar?? come opzione…nessun file sf.2. non e’ che ci vuole qualche programma per aprire il file sf.2??

  7. Ciao a tutti ,
    innanzi tutto grazie per l’articolo , mi ha davvero aiutato.
    Volevo chiedere se qualcuno sa dirmi dove scaricare un decompressore sfark per mac, al link segnalato nell’articolo corrisponde solo la versione per windows, e nello stesso sito (melodine…) non si trova la pagina di riferimento.

    Grazie anticipatamente per l’aiuto

  8. ciao io ho scaricato diversi soundfonts ma non riesco a caricarli, praticamente non ho modo di trovare la cartella banks…ho visto nell esempio che era garage band 2… io ho la versione 11 sarà cambiato qualcosa nell impostazione sono 2 giorni che ci sbatto la testa e niente…qualcuno sa come fare con le nuove versioni per caso?? grazie

  9. Salve, avendo GarageBand ’11 ho letto il suo articolo su come aggiungere strumenti a questo programma, sono andato sul sito HomeMusician.net. ed ho scaricato un campione di strumenti da mettere in GB. Dato che il formato e’ sfArk ho aperto il sito che ha indicato per scaricare il programma ( sfArkLib ) per scompattare il formato del file. Ma ora come si usa ?. Il file e’ una cartella con 3 files exec ( COPYING-Makefile-README.md) insieme ad alcune file in formato cpp. Sembrerebbe una cartella da inserire in qualche programma (GarageBand ??).

    Grazie, attendo risposta.

  10. ciao, l’argomento è molto ben trattato ma il tutto sembra non funzionare con l’ultima versione di garageband 10.0.2…. vi risulta?

    1. @gino: infatti, concordo questa si può considerare una guida superata ampiamente, quindi un’inutile perdita di tempo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>