iLife e iWork, le suite si aggiornano su Mac e iOS

di Giovanni Biasi 2

Apple Event 22 ottobre 10-2456588 alle 19.50.06

Eddy Cue, sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, ha annunciato le ultime novità riguardanti le suite iLife e iWork, che godono di un importante aggiornamento sia per la loro versione Mac che iOS. Gli aggiornamenti in questo caso riguardano soprattutto iMovieiPhotoGarageband da una parte, e dall’altra Pages, Numbers e Keynote.

iLife

iPhoto, per cominciare, è stato interamente ridisegnato per i dispositivi iOS: “navigare tra le foto non è mai stato più veloce e semplice, grazie ai processori a 64-bit”, dice Cue, mostrandoci già sullo schermo i primi screenshot. La versione Mac segue più o meno l’aggiornamento visto su iOS, mostrando un’interfaccia utente molto simile.

Si rinnova anche iMovie, completamente ridisegnato sia su iOS che su Mac e focalizzato sull’editing e sulla condivisione di video. È stata inoltre aggiunta una nuova funzione chiamata iMovie Theater, che permetterà a film e trailer di essere tutti organizzati in uno stesso posto, e sincronizzati tramite la piattaforma iCloud.

Ora, Garageband. Anche questo ridisegnato su iOS e su Mac, con ben 32 tracce presenti su iPhone e iPad. Nuova libreria di suoni anche su Mac, e introdotta una nuova funzione chiamata Drummer, gestibile direttamente dall’utente e che si occuperà di accompagnare più o meno automaticamente le canzoni riprodotte da Garageband. Interessante il fatto che la funzione sia stata sviluppata basandosi su alcune delle migliori performance da parte di musicisti di tutto il mondo.

L’aggiornamento di iLife è disponibile a partire da oggi.

iWork

Ora le novità per iWork, un’altra suite interamente ridisegnata sia per iOS che per Mac. Si parla in questo caso di PagesNumbersKeynote. Da segnalare l’aggiunta della collaborazione diretta all’interno dei documenti iWork, tramite iCloud: più utenti saranno ora in grado di modificare un file contemporaneamente, grazie ad un comodo pulsante di condivisione inserito sulla toolbar della pagina web.

Apple Event 22 ottobre 10-2456588 alle 19.55.12

Tutte le applicazioni sono disponibili gratuitamente con l’attivazione di un nuovo dispositivo, e disponibili per il download a partire da oggi.