MacWorld: il nuovo iLife ’09

di Tiziano Dal Betto 4

La prima delle novità introdotta da un emozionato Phil Schiller sul palco del Moscone Center è la Suite iLife ’09.

All’interno di questa suite, iPhoto ’09 avrà delle caratteristiche eccezionali. Sarà in grado addirittura di riconoscere i volti delle persone presenti nelle foto.

Un altro modo di organizzare le foto sarà quello della geolocalizzazione: sarà possibile vedere una mappa per tutte le immagini che nelle loro informazioni contengono latitudine e longitudine. Il programma trasformerà poi le coordinate nel nome del luogo.

E’ stato inoltre inserito il supporto per Facebook e Flickr. Gli utenti di Facebook potranno inserire nelle foto le informazioni sulle persone e queste informazioni verranno importate direttamente in iPhoto ’09.

Infine sono stati aggiunti anche i temi per le slideshow in iPhoto: tali slideshow potranno poi essere salvati in iTunes per poi essere sincronizzati su iPhone o iPod touch.

La seconda novità è rappresentata da iMovie ’09, che è stato completamente riscritto e ha preso in prestito alcuni aspetti direttamente da Final Cut, il pacchetto di video editing professionale di Apple.

Il montaggio dei filmati sarà ancora più semplice grazie a tecniche di “drag and drop” avanzato. Il nostro prodotto multimediale sembrerà ancora più professionale grazie agli effetti video che potranno essere applicati, alla stabilizzazione delle immagini e all’effetto di immagine nell’immagine.

Anche il nuovo Garage band sarà rinnovato con molte nuove features. Ci saranno dei video per insegnare a suonare uno strumento (tastiera o chitarra): 9 lezioni per chitarra e 9 per pianoforte, scaricabili su richiesta.

Ci saranno anche delle lezioni di grandi artisti delle scene mondiali come Sting, Sarah Maclachlan, Patrick Stump, Ryan Tedder, Norah Jones e altri… ma costeranno 4,99 $ ognuna.

Anche iWeb e iDVD saranno rinnovati e il prezzo per l’aggiornamento sarà di 79 Euro e sarà disponibile dalla fine del mese di gennaio.