Dieci giochi classici per Mac disponibili su iPhone e iPad

di Davide Leoni Commenta

Giochi Mac iOS

C’è chi dice che i giochi su Mac sono sempre stati pochi e brutti, questo non è del tutto vero, anche sul sistema operativo della mela ci sono dei “grandi classici” che vale la pena riscoprire. Oggi possiamo farlo, visto che molti dei migliori giochi storici per Mac sono disponibili su App Store, in versioni compatibili con iPhone e iPad.

Abbiamo scelto dieci titoli particolarmente meritevoli di essere giocati, tra i tanti vi segnalo classici come Marathon (creato da Bungie… Halo vi dice niente?), Myst e Prince Of Persia, non proprio robetta insomma.

Paper Glider


I più anziani tra di voi si ricorderanno sicuramente di questo simpatico gioco uscito oltre 20 anni fa su Mac. Un simulatore di aeroplanini di carta che oggi rivive su iOS. Paper Glider non è una conversione del gioco originale, ma una vera e propria versione riveduta e corretta, con grafica aggiornata ai giorni nostri e supporto per Game Center.

Paper Glider costa appena 79 centesimi, l’applicazione è universale compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 3G e 4G e con tutta la linea iPad.

Marathon


E’ quasi superfluo spendere altre parole su Marathon, in ogni caso è bene fare un ripasso per i più giovani. Nel lontano 1994 una piccola software di Chicago lanciava su Mac Marathon, interessante FPS stile Doom con numerosi elementi RPG. La software house si chiamava Bungie e pochi anni dopo avrebbe dato vita alla saga di Halo, mica noccioline.

Tornando a Marathon, il primo episodio della saga è disponibile su App Store in una versione fedelissima all’originale, la grafica è obiettivamente datata mentre il gameplay è ancora attualissimo e capace di farvi divertire per ore ed ore.

La bella notizia è che Marathon è completamente gratuito, l’applicazione è universale e compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPhone 4S e con tutta la linea iPad. Un classico senza tempo da non lasciarsi scappare per nessun motivo.

1 2 3 4Successivo