Vino: il gestionale per tenere in ordine la propria cantina su Mac

di Redazione 7


Nome: Vino
Categoria: Gestionale – Licenza: Freeware OpenSource
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

Se siete amanti del vino, se siete collezionisti di bottiglie, se avete una vostra cantina, Vino è un software gratuito che fa per voi.

Vino è un freeware distribuito con licenza Open Source da VingeWare, uno sviluppatore poco conosciuto che dopo aver sviluppato la versione 1.2 di questo applicativo dedicato a sommelier ma non solo, visto il buon successo anche in termini di feedback positivi, ha deciso di portare avanti lo sviluppo di Vino, che da poco è giunto alla attuale versione 1.3.

Questa versione di Vino porta in dote, oltre ad una nuova icona molto più accattivante, numerosi bug fixes.

Conosciamo più da vicino questa sorta di gestionale o organizer utile per catalogare e tenere sempre aggiornata la propria cantina con vini italiani e da tante altre parti del mondo.

Vino, al momento non ancora localizzato in italiano, si presenta con la finestra principale suddivisa in 2 aree principali. La parte superiore contiene anche gli unici 4 pulsanti che si possono utilizzare per la gestione della nostra cantina su Mac.

Ecco i le funzioni dei 4 pulsanti:

  • New: permette l’aggiunta di un record nel nostro database (un nuovo vino insomma)
  • Remove: operazione opposta alla precedente, cancellazione di un vino
  • Label: interessantissima opzione che permette l’aggiunta di una foto da associare alla bottiglia di vino a partire da una foto catturata con la webcam collegata al nostro Mac (es. iSight). Davvero comodo!

  • Library: mostra e nasconde a lato della finestra principale (in pieno rispetto delle applicazioni Cocoa) il database completo di tutti i vini “in dotazione” con l’applicazione (oltre 7000!). Per aggiungere un vino della collezione basta fare un doppio click su uno di essi.

Inoltre abbiamo anche a disposizione un motore di ricerca per fare ricerche interne alla nostra collezione di vini.

Sotto la pulsanteria troviamo la lista dei vini che abbiamo associato alla nostra cantina. I campi visualizzati sono i seguenti:

  • Name: Nome del vino
  • Winery: Cantina
  • Vintage: Annata del vino
  • Region: Regione di provenienza
  • Country: Nazione di provenienza
  • Type: Tipo di vino (bianco, rosso, rosati, spumanti, ecc.)
  • Price: Prezzo (in $, stimato suppongo)
  • Volume: Volume della bottiglia
  • Rating: Giudizio numerico di valutazione (in genere espresso in centesimi)
  • Quantity: numero di bottiglie disponibili nella propria cantina
  • Added date: giorno in cui abbiamo inserito questo vino nella nostra collezione
  • Drinking time: beh questo ve lo lascio immaginare … :)

Nel pannello inferiore della finestra principale troviamo 3 sotto-aree:

  • Label: la zona dove compare la foto della bottiglia o dell’etichetta associata ad un determinato vino selezionato
  • Wine: una descrizione ancora più completa delle caratteristiche della bottiglia. Oltre ai campi di cui sopra, troviamo anche l’etichetta Varietals in cui troviamo le percentuali di cui un determinato vino è composto come vitigno originario.
  • Tasting: area dedicata alle valutazioni in sede di degustazione; oltre al voto di cui abbiamo parlato sopra, possiamo aggiungere delle parole chiave e delle note di commento personali

Come potete vedere dall’immagine che segue sto cercando di aggiornare la mia piccola collezione di vini: un Sauternes preso in Francia qualche anno fa è tra i miei preferiti:

Vino, nonostante il buon successo presso gli utenti Mac, molto stranamente non si trova segnalato sui più noti portali dedicati al mondo del software Mac: né su VersionTracker né su MacUpdate. Personalmente l’ho scoperto quasi per caso su iusethis nella sezione Mac.
Potete scaricare gratuitamente l’applicazione Vino per Mac (o anche il solo suo codice sorgente) direttamente dal blog di VingeWare.

Commenti (7)

  1. “Personalmente l’ho scoperto quasi per caso su iusethis nella sezione Mac”
    Io invece a febbraio l’ho scoperto qui:
    http://www.imaccanici.org/article.php?story=Vino
    e non ne posso fare più a meno.

  2. si, ho visto tra l’altro che FranzGrua adesso ha recensito l’app per iPhone del Gambero Rosso…. che per altro non comprerò mai… aspetto quella del Gambero Rozzo io :)

  3. Ora posso mettere in pensione il vecchio foglio di numbers!!!!

  4. Hi Nicola,

    Thanks for the review! (I’m the developer of Vino) I had to Google Translate it as Italian isn’t my strongest language, but it looks like a thorough and well written article from what I can tell.

    In fact, it was only after reading this article that I realized I haven’t submitted Vino to MacUpdate and VersionTracker. This is now done, so hopefully the Vino should show up there soon :)

    Thanks again for the review and for using my app – I’ll notify you when the next version comes out!

    Best regards, Even

    Ciao :)

  5. Hi Even, I’m glad you appreciated my review: your software is really good and I am sure that many Mac users will download it soon from versiontracker (I saw Vino just now in VT) and macupdate.

    Have you ever thought about a translation (localization) of Vino in Italian ?

  6. Hi again and thanks for the comments,

    When I start looking into the next version of Vino (probably sometime this summer), I’ll contact you about the Italian localization :)

    Have a great day!

    – Even

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>