OnyX: la recensione di TAL

di Andrea Corsi 4

OnyX recensione TheAppleLounge_3

Sarebbe difficile ed inutilmente noioso cercare di catalogare le svariate funzionalità di OnyX, uno dei migliori software gratuiti disponibili per OS X e recentemente aggiornato per supportare a pieno OS X 10.9 Mavericks.

La finalità di questa recensione è quella di metterne in luce le potenzialità e le principali caratteristiche sezione dopo sezione.

OnyX

OnyX recensione TheAppleLounge_1

In questa prima schermata viene eseguito una verifica automatica dello stato SMART (Self-Monitoring, Analysis and Reporting Technology) dell’hard disk principale, previa autorizzazione dell’utente e inserimento della password di amministratore.

Verifica

OnyX recensione TheAppleLounge_4

È qui possibile verificare lo stato SMART del disco di avvio, controllare la struttura del disco ed i vari file di preferenza, i cosiddetti .plist, presenti sul nostro Mac (molto utile la funzione di visualizzazione ristretta ai soli .plist danneggiati).

Manutenzione

OnyX recensione TheAppleLounge_5

Questa sezione consente di verificare e riparare permessi di sistema, eseguire script giornalieri, settimanali e mensili o ricostruire Database LaunchServices, cache di librerie ed eseguire altre operazioni.

Elimina

OnyX recensione TheAppleLounge_6

È qui possibile rimuovere la cache di sistema, cache utente, cache internet ed altri elementi quali cronologia e Cookies, cache dei font e resoconti di sistema, vari altri elementi e svuotare il cestino forzatamente (viene data l’opzione di cancellare o distruggere definitivamente i file presenti al suo interno).

Utility

OnyX recensione TheAppleLounge_7

Contiene un manuale delle funzioni UNIX, consente di cercare elementi all’interno di database, di monitorare i processi o determinare lo stato di visibilità di una cartella, un file o un volume, eliminare file Apple Double (file che contengono matadati aggiunti da determinate applicazioni), visualizzare il contenut dei packages installati o accedere facilmente ad app semi-nascoste.

Automatizza

OnyX recensione TheAppleLounge_8

Permette di eseguire con un solo click una serie di operazioni selezionabili tra quelle già analizzate in precedenza.

Parametri

OnyX recensione TheAppleLounge_9

Autentica perla di OnyX, consente di accedere ad una miriade di impostazioni e settaggi di OS X e di app ed elementi di sistema, permettendo all’utente di modificarne le caratteristiche a proprio piacimento (una chicca per tutte: permette di forzare l’abilitazione di AirDrop su Mac non supportati).

Info

OnyX recensione TheAppleLounge_10

Fornisce informazioni dettagliate su hardware e software di sistema: una sorta di System Profiler sotto steroidi, per intenderci. Permette inoltre di liberare memoria inattiva o disattivare quella virtuale.

Resoconto

OnyX recensione TheAppleLounge_11

Contiene un report di tutte le operazioni effettuate da OnyX con tanto di ora, data e descrizione delle stesse.

Conclusioni

OnyX è un software fenomenale, indispensabile per il Mac user di medio/alto grado. Sconsigliato per i principianti, aprirà mondi inesplorati per gli smanettoni. Una onnipresente schermata di aiuto, guiderà inoltre l’utente nello svolgimento delle operazioni di manutenzione.

OnyX può essere scaricato gratuitamente sul sito ufficiale Titanium.

Voto: 9/10