Launchpad 6, launcher sotto steroidi per Mac

di Andrea Corsi Commenta

Launchbar 6 è uno strumento dalle molteplici possibilità che, configurandosi come uno Spotlight al quadrato, o se vogliamo anche al cubo, permette di compiere una miriade di operazioni senza alzare le dita dalla tastiera.

Launchbar 6 è un’app per OS X sviluppata da Obdev, società famosa per il software Little Snitch, che permette di ricercare file e cartelle, app, promemoria, contatti ed eventi, oltre ad avviare veri e propri workflow grazie al supporto a AppleScript, JavaScript, Ruby, Python, PHP.

Launchbar 6 recensione TAL_10

Al pari di software analoghi come Alfred 2, Launchbar 6 è strutturato attorno ad una barra di ricerca, concepita come una sorta di omnibox globale, in grado di ricercare i file sul proprio computer e in iCloud, la quale potrà essere richiamata mediante una scorciatoia da tastiera (⌘+spazio di default).

È pressoché impossibile passare in rassegna tutte le funzioni di questo software, in quanto permette anche di ottenere statistiche sull’utilizzo, effettuare ricerche sul web mediante Google o in alcuni dei più conosciuti siti e portali, trovare Emoji e relative descrizioni, evocare funzioni da Terminale, consultare ed inserire nuovi eventi in Calendario o accedere a Contatti e creare Promemoria.

Launchbar 6 recensione TAL_7

Interessante risulta essere anche la funzione di merging, vale a dire di fusione, degli elementi copiati nella clipboard, ottenibile premendo 2 volte la combinazione di tasti ⌘+C** (previa autorizzazione alla gestione di Accesso Universale da parte dell’app).

Launchbar 6 recensione TAL_9

Il pezzo forte di quest’app è costituito tuttavia dalle Estensioni, che permettono di espandere le funzionalità dell’app con script realizzati in AppleScript, JavaScript, Ruby, Python e PHP. È possibile inoltre personalizzare l’esperienza utente, modificando l’interfaccia utente grazie ai temi introdotti con la versione 6.

Conclusioni

Launchbar 6 recensione TAL_6

Launchbar 6 è un ottimo software, in grado di assolvere in modo ben più che adeguato alle funzioni di launcher, anche se l’impossibilità di cancellare il testo inserito e la necessità di doverlo ridigitare ogni volta può risultare scomodo almeno nelle fasi iniziali. Si apprezza lo sforzo di mantenere l’app minimale, ma poteva esser fatto qualcosa in più su questo versante.

Launchbar 6 recensione TAL_4

Al contrario, la possibilità di estendere quasi all’infinito le sue potenzialità e la strategia di dispensare Lauchbar 6 sia con licenza a pagamento che in versione gratuita con limitazioni temporali risulta essere del tutto azzeccata.

Launchbar 6 recensione TAL_8

Una cosa è certa: col rilascio di OS X Yosemite la lotta per il dominio del Trono dei Launcher si farà sempre più ardua. Il nuovo Spotlight, Alfred 2 e Launchbar 6 se le suoneranno sicuramente di santa ragione.

Launchbar 6 recensione TAL_3

Voto: 10/10 (Un ex aequo con Alfred 2, anche se – a posteriori – forse qualcosina in più questo Launchbar 6 sembra proprio averlo). [link al download]