Type Cast: anteprima di tutte le font attive su Mac OS X

di Nicola Strumia 7


Nome: Type Cast
Tipologia: Widget Dashboard Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

Type Cast è un comodissimo widget gratuito per la Dashboard di Mac OS X.
Type Cast costruisce l’anteprima di qualsiasi font installata su Mac OS X. Inoltre vengono fornite tutte le informazioni complete su questa font. Type Cast permette di passare velocemente attraverso le varie famiglie di font, stili e dimensioni, utilizzando solo la tastiera. In aggiunta, Type Cast offre informazioni utili, come tipo di font, la famiglia e può anche rivelare il file di font all’interno del Finder.

Vediamo come si presenta Type Cast nella Dashboard:

Come potete vedere, oltre ai vari pulsanti, per accedere alle funzionalità di Type Cast che vedremo tra poco, possiamo utilizzare anche le scorciatoie da tastiera illustrate in figura.

E’ possibile visualizzare le font in due modalità:

  • Visualizzazione Informazioni (Mela+i):

In alto a sinistra troviamo il nome della font e la sua natura (TrueType, PostScript o OpenType), mentre sulla destra il nome principale della famiglia cui questa font appartiene. Subito sotto è indicato l’encoding utilizzato per i caratteri.
Nel centro vengono presentati in anteprima per la font scelta, come appariranno i caratteri al completo per tutto l’alfabeto.
In basso, sempre in posizione centrale, se clicchiamo sul pulsante a forma di Spotlight (Show Font File) si aprirà la cartella del Finder che contiene la font prescelta.

  • Visualizzazione Testo (Mela+t):

Passando alla seconda modalità di visualizzazione (pulsante T) possiamo scrivere una frase a nostro piacimento e vedere come appare con la font selezionata.

Indipendentemente dal tipo di visualizzazione adoperata, nella porzione inferiore della finestra del widget, troviamo il menù drop-down per la scelta della font (tra tutte quelle installate ed attive sul nostro Mac), la scelta tra eventuali sotto-tipologie (normale, grassetto, corsivo, grassetto e corsivo, ecc.) e la dimensione in punti (pt) dell’anteprima.

Type Cast si rivela un utilissimo tool per i grafici o chiunque debba produrre un testo o una scritta e si trovi a dover scegliere la font più adatta per le proprie esigenze o finalità.

Type Cast, giunto alle versione 1.0.1 (v.5), si scarica gratuitamente dal sito Code-line.