TheDailyGrind: widget per monitorare il tempo speso su un progetto

di Nicola Strumia 1


Nome: TheDailyGrind
Tipologia: Widget – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.4 Tiger o superiore

TheDailyGrind è un widget gratuito per Dashboard che tornerà utile a quanti debbano tener memoria e valutare il tempo impiegato su uno o più progetti di lavoro.

Caratteristiche di TheDailyGrind

TheDailyGrind, letteralmente “la sgobbata quotidiana”, è un widget di Dashboard che presenta un approccio leggero per tenere traccia del tempo trascorso nell’esecuzione dei propri compiti: basta con appunti volanti, note sparse, documenti di testo o fogli di calcolo.


TheDailyGrind consente di tener traccia di tutti i progetti di cui si ha bisogno, di attribuirgli una etichetta colorata e avviare o metterli in pausa quando si ritiene più opportuno. È anche possibile copiare negli appunti il nome del progetto e il tempo memorizzato per poi usarlo altrove.

Naturalmente TheDailyGrind mantiene in memoria tutti i tracciamenti anche dopo avere effettuato un riavvio del Mac.
L’ultima versione di TheDailyGrind ha visto l’introduzione del drag and drop per riordinare l’elenco dei vari progetti inseriti, la possibilità di editing di ore, minuti e secondi, le etichette colorate (fino ad 8 colori), il reset del timer.
Un Alt+clic sul nome del progetto permette di scorrere i colori; un Alt+clic su Play / Pausa per resettare il timer; un Alt+clic sulle impostazioni permette invece di eliminare il progetto.


Sotto alla linea dei colori sono state inoltre inserite le voci con la data di creazione e la data di ultima modifica del tracking del progetto.
Non c’è un limite al numero di tracker che vogliamo monitorare: l’unico limite è rappresentato dalla dimensione in verticale del nostro schermo.

TheDailyGrind non è pensato per tener traccia del tempo reale effettivo nell’uso di un’applicazione: nel momento in cui ci concederemo una pausa siamo costretti ad attivare la Dashboard e a mettere in pausa TheDailyGrind.

TheDailyGrindversione 3.0.1, pesa 133 Kb circa e si scarica gratuitamente dal sito ufficiale RatRace Software.