Paste.Shot: creare e condividere i propri screenshot sul web

di Redazione 3

logo paste.shot
Nome: Paste.Shot
Tipologia: Utility Screenshot – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS 10.5 Leopard

Paste.Shot è una comoda utility per Mac OS X Leopard che permette la cattura di screenshot del proprio desktop e la sua successiva immediata condivisione sul web. I programmi che permettono la cattura di schermate su Mac OS X sono ormai molti, gratuiti o a pagamento, ma avere l’integrazione per la pubblicazione on line degli screenshot è un’ottima funzionalità aggiuntiva, soprattutto nel caso che dovete mostrare i vostri scatti ad altri utenti.

Funzionamento di Paste.Shot

Paste.Shot si presenta come una voce di menù aggiuntiva nella barra del Finder.

menu paste.shot

Tramite il menù a discesa accediamo alle varie funzioni di Paste.Shot che per il momento sono limitate a:

  • cattura dell’intero schermo (scorciatoia da tastiera Maiuscole+Command+5)
  • cattura di una porzione rettangolare (scorciatoia da tastiera Maiuscole+Command+6)
  • cattura di una finestra aperta sullo schermo

Inoltre nella voce di menù successiva, possiamo accedere agli screenshot scattati di recente, i quali sono stati nominati con data ed orario di cattura. Questa lista può anche essere cancellata rapidamente.
Subito sotto troviamo la voce per accedere alle preferenze di Paste.Shot (Settings…) e quella per chiudere l’applicazione (Quit).
Nelle preferenze di Paste.Shot possiamo, al momento, solo settare l’apertura della pagina del sito con il file caricato dopo l’upload e la copia della URL finale negli appunti (pronta per essere incollata su un forum, su una chat, su una email o quant’altro).

preferenze paste.shot

Le 3 icone colorate sulla destra indicano l’aspetto che assumerà nella barra del Finder quella di Paste.Shot durante le varie fasi descritte poc’anzi; molto comodo a mio avviso.
Qui sotto trovate un video tutorial esplicativo delle modalità d’uso e delle funzionalità di Paste.Shot. Inoltre potete seguire le novità relative a Paste.Shot comodamente seguendo il suo account su Twitter.

Personalmente trovo questo freeware molto interessante e spero che in futuro vengano implementate nuove funzionalità come ad esempio la possibilità di effettuare uno screenshot a tempo prestabilito come con SnapNDrag, la possibilità di nominare in modo personalizzato i file e quella di avviare in automatico l’applicazione al login del sistema (in realtà basta ricorrere alle Preferenze di Sistema/Account/Elementi login per quest’ultimo aspetto).
Per usufruire del servizio web offerto da Paste.Shot per il momento non è necessario registrarsi online (la procedura è comunque gratuita). In ogni caso, la registrazione ci permette di accedere alla pagina web che raccoglie tutti gli screenshot caricati (My shots) e successivamente dove lo screenshot sarà raggiungibile a tutti: al file potremo anche aggiungere  un commento testuale, potrà essere scaricato o addirittura “tweettato”. Ecco un esempio di tutto questo.

immagine paste.shot online

Paste.Shot, versione 0.1 beta, pesa solo 519 Kb e si scarica gratuitamente dal sito web omonimo.

In un futuro verrà realizzata anche una versione per Linux e Windows di Paste.Shot.

Commenti (3)

  1. sembra migliore di quickshareit :) lo provo subito

  2. Bhe, direi che skitch è più versatile in quanto consente il “webpost” automatico
    ecco cosa viene fuori per me
    http://www.skitch.com/alessandroplasmati/
    Ho visto la vostra review di skitch e mi pare non fosse specificata questa possibilità.
    Skitch è veramente impressionante!

  3. @ Genesis XYZ:
    Io adoravo quckshareit, ma da tempo non riuscivo più ad usarlo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>