SnapNDrag: catturate velocemente ogni sorta di screenshot

di Andrea Branca 6

Nome: SnapNDrag 2.4.5
Categoria: Immagini – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 30.10.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Durante il lavoro di tutti i giorni sul nostro computer Mac può capitare spesso di avere l’esigenza di catturare ciò che sta avvenendo sullo schermo in un’immagine. Questo bisogno può nascere da una molteplicità di fattori, i quali possono andare dal voler mostrare ad un amico un ben preciso elemento difficilmente discrivibile a parole, sino ad andare alla voglia di catturare un qualcosa che altrimenti non sarebbe traducibile in un file immagine. Al fine di svolgere questo compito sono reperibili in rete una molteplicità di software freeware e shareware, in grado di rendervi il processo di presa degli screenshot veloce e versatile. Oggi vi presentiamo SnapNDrag, un’applicazione gratuita volta proprio a questo scopo.

Dopo aver installato e lanciato il programma sul vostro Mac, esso si presenterà tramite un’interfaccia attraverso la quale catturare le immagini a dipendenza delle vostre esigenze. Il software, infatti, vi propone sostanzialmente tre opzioni: ritagliare una ben precisa selezione del vostro desktop, immortalare una singola finestra, oppure tradurre in immagine l’intero schermo.
Nel momento in cui avrete eseguito l’operazione tramite la formula che più vi è sembrata consona, potrete salvare il tutto semplicemente trascinando l’anteprima dello screenshot nella directory desiderata. Inoltre, prima di effettuare il processo di salvataggio, è possibile selezionare il formato e la grandezza che andranno a caratterizzare il file del vostro screenshot.

SnapNDrag, inoltre, è in grado di dialogare con alcuni altri software volti all’editing ed alla gestione delle immagini, quali ad esempio Easy Frame, Easy Crop oppure FileChute.
L’applicazione, durante le nostre prove, ci è sembrata in generale discreta, anche se a volte l’interfaccia ci è parsa esteticamente non al passo con i tempi.
In conclusione non ci resta che ricordavi che il software è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link