iTuwitter: aggiornare lo stato su Twitter con la canzone in riproduzione su iTunes

di Nicola Strumia Commenta

Nome: iTuwitter
Tipologia: Utility – Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

iTuwitter è una utility gratuita per Twitter con la quale possiamo pubblicare nel nostro tweet la canzone in ascolto su iTunes.

iTuwitter è stato creato da Bryan McDade ed è stato recentemente aggiornato per risolvere alcuni bug non legati all’applicazione stessa, quanto alla sua interazione con Twitter stesso. Infatti per poter funzionare correttamente, iTuwitter deve poter comunicare con Twitter.

Preferenze e funzionamento di iTuwitter

Una volta lanciato iTuwitter per la prima volta, dobbiamo subito settare le preferenze: queste sono divise in due semplici pannelli: nel pannello General viene indicata, in alto, la canzone attualmente in riproduzione su iTunes. Più sotto troviamo la possibilità di controllare automaticamente l’eventuale presenza di versioni più aggiornate dell’applicazione e anche la possibilità di effettuare una donazione per sostenerne lo sviluppo futuro.

Nel pannello Twitter invece troviamo rispettivamente:

  • il pulsante per richiedere a Twitter l’autorizzazione di autenticazione all’accesso
  • Il tempo di aggiornamento della comunicazione di iTuwitter con Twitter: tempi inferiori (2 minuti nell’esempio qui sotto) ai 5 minuti (durata standard di una canzone ?) potrebbero, come segnalato, infastidire gli amici che ci seguono su Twitter stesso
  • possibilità di avviare automaticamente iTuwitter al login su Mac OS X

Relativamente al primo punto (processo di autenticazione account senza password), una volta premuto il pulsante Request New Token, riceveremo via browser una sorta di PIN numerico che dovremo poi inserire nella finestra pop-up di iTuwitter.

Inserito il PIN e richiesta l’autorizzazione possiamo cominciare ad usare iTuwitter per aggiornare il nostro stato su Twitter con la canzone in riproduzione su iTunes.

Nel caso volessimo bypassare il tempo di comunicazione dati tra iTuwitter e Twitter, basta agire sul menù installato nella barra del Finder (ben riconoscibile dall’icona di iTuwitter) scegliendo la voce Update Now. L’icona di iTuwitter nel Finder si colora di azzurro quando c’è un nuovo invio di tweet e di grigio quando non è in corso nessun aggiornamento.
Sempre da questo menù è possibile inoltre accedere alle preferenze di iTuwitter di cui abbiamo parlato sopra.

Se volete consultare le istruzioni di installazione di funzionamento di iTuwitter nel dettaglio, potete visionare e scaricare questo PDF.

Come potete vedere sul mio Twitter, oggi mi sono ascoltato in pieno un album dei Tool sul mio iTunes!

iTuwitter, giunto alla versione 1.1, pesa solo 1.1 MB e si scarica gratuitamente dal sito c4.