Get Lyrical: tutti i testi delle canzoni di iTunes

di Redazione 9

Nome: Get Lyrical
Tipologia: Musica Licenza: Freeware
Requisiti: Mac OS X 10.5 Leopard

Get Lyrical è un’applicazione gratuita per Leopard che permette di aggiungere i testi ai brani in iTunes (dalla versione 5 in su) prendendoli dal famoso sito LyricWiki.org.
Nell’interfaccia grafica di Get Lyrical è possibile scaricare i testi facendo riferimento ad una selezione di brani fatta su iTunes o al brano corrente.

Se viene attivata la funzione Active Tagging vengono scaricati i testi delle canzoni in riproduzione. L’iconcina a forma di pallina verde che gira, simboleggia che stiamo appunto scaricando i testi.

È inoltre possibile visualizzare e modificare i testi dei brani di iTunes direttamente con Get Lyrical.
In questa ultima versione di questa applicazione gratuita, è stato aggiunto il Lyric browser (vedi più sotto) e la finestra dell’Editor (con un nuovo pulsante che apre i testi in TextEdit).
E’ stata aggiunta, inoltre, la funzione Tag Selected Playlist (sotto la voce di menù File, Mela+Shift+P), che permette di ottenere i testi per intere playlist.

Se non fosse stato possibile scaricare i testi di alcune canzoni tra quelle presenti, ciò vi verrà segnalato e premendo il pulsante Show Untagged accederemo a tali brani.

In questa versione è stata aggiunta la possibilità di disattivare la visualizzazione del testo intestazione e/o piè di pagina (sempre sotto la voce di menù File).
Inoltre è possibile inviare al sito di Get Lyrical il report con le statistiche di scaricamento (Fallito/Successo) per migliorare le future versioni dell’applicazione.
Con il tasto con l’icona in stile Quicklook accanto ai vari comandi (Mela+2) è possibile vedere i testi in una comodissima finestra HUD (Heads Up Display) in pieno stile Leopard.

Come accennato, in questa finestra è possibile editare i testi in Get Lyrical o anche in TextEdit o semplicemente taggare nuovamente il brano.

Le preferenze di Get Lyrical si settano dalla voce di menù File e riguardano, come detto, l’eventuale inclusione all’interno dei testi delle canzoni dei cosiddetti contenuti header o footer: per me sono praticamente inutili, essendo che queste informazioni per lo più compaiono già nel titolo della finestra HUD.

Get Lyrical, a parte qualche occasionale problema di uso di CPU, secondo me è una buona alternativa ai noti widget e applicazioni di settore come TunesTEXT e DesktopLyrics.

Get Lyrical, giunto alle versione 3.2, si scarica gratuitamente dal sito Shullian.

Commenti (9)

  1. Nicola
    Ti segnalo una app altrettanto gratuita che si trova anche sul sito Apple che forse è ancora più immediata
    Si chiama iClipLyrics. Provatela non ve ne pentirete.

  2. Grazie per la segnalazione, sembra ben fatto, anche se preferisco la minimalità di Get Lyrical forse. Certo in più ci sarebbe la ricerca su Google ;)

  3. C’è gentilmente qualcuno che mi spiega questo strano fatto?
    Ieri, dopo aver trasportato alcuni mp3 da iTunes ad iPhone, noto che una canzone, se aperta, mi riporta il testo!
    Com’è possibile? E’ possibile attivare la funzione per tutte le canzoni?
    Grazie

  4. dovresti quantomeno dare qualche info in più: hai usato qualche app tipo quella di questo articolo prima di passare gli mp3 su iPhone ?

  5. Grazie per la segnalazione, la proverò! Anche se TunesText funziona talmente bene che cambiare sarà dura… ;)

  6. certo, alla fine ognuno si affeziona ai “propri” programmi e cambiare diventa difficile :)

  7. Grazie mille, ottima segnalazione! Esiste qualcosa di simile anche per le Album Art (che non sia quello integrato in iTunes)? Il widget di Amazon che utilizzo ora funziona una volta si e cinque no, inoltre è del tutto manuale…

  8. puoi provare Corripio, che è ottimo o al peggio il widget Album Art Widget al posto di quello di Amazon

  9. Vorrei segnalarvi anche Fabio’s iTunes Lyrics downloader, che io trovo mooolto più veloce, funzionale e pratico: http://lyricsdownloader.altervista.org/sito/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>