DesktopLyrics: i testi delle vostre canzoni preferite sulla scrivania

di Andrea Branca 2

Nome: DesktopLyrics 1.0.6
Categoria: Musica – Licenza: Free
Data di rilascio: 20.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Uno dei software più amati ed utilizzati in assoluto in tutto l’immenso mondo dei computer, sia da parte degli utenti Mac che di quelli Windows, è sicuramente iTunes. Il programma Apple, infatti, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel tempo libero di tutti noi, sia grazie alla sua essenzialità per l’utilizzo di iPhone ed iPod, sia per l’estrema comodità ed eleganza tramite la quale l’utente è in grado di ascoltare, organizzare ed acquistare la sua musica preferita.
Il software che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di DesktopLyrics, vi permetterà di rendere la vostra esperienza di ascolto ancora più completa. In pochi e semplici passaggi, infatti, sarete in grado di visualizzare sulla vostra scrivania il testo relativo alla canzone che state ascoltando in quel momento in iTunes.

Una volta installato e lanciato DesktopLyrics è immediatamente pronto all’uso. All’interno del pannello delle preferenze è possibile settare alcuni parametri riguardanti prettamente l’aspetto estetico che avranno i testi una volta visualizzati sulla vostra scrivania. In quest’ottica è possibile impostare come più lo si ritiene opportuno il font utilizzato, il suo colore, la sua grandezza e via discorrendo. Il tutto può inoltre essere visualizzato nella porzione di schermo che più si adatta alle vostre esigenze ed abitudini.
Se lo si desidera è possibile avviare automaticamente il software all’accensione del computer semplicemente spuntando la relativa casella nel pannello “Behaviour”. Questo, unito alla possibilità di nascondere la presenza dell’icona del programma dal dock di Mac OS X, vi consentirà di visualizzare i testi dei vostri brani preferiti senza che l’esecuzione di DesktopLyrics risulti in qualche modo invadente o fastidiosa.

Un requisito fondamentale al fine di un corretto funzionamento del software è naturalmente la presenza dei vari testi nella vostra libreria di iTunes. Se, come noi, non avevate mai tenuto in considerazione questo aspetto del lettore Apple, e non volete perdere tempo prezioso caricando manualmente ogni singola lyric, vi segnaliamo il widget TunesTEXT. Una volta installato nella vostra dashboard esso provvederà automaticamente, ogni volta che ascolterete una canzone in iTunes, a cercare e scaricare il testo corrispondente al brano, aggiornando senza che ve ne accorgiate la vostra libreria musicale.

DesktopLyrics è un software scaricabile liberamente grazie alla sua natura freeware, e durante le nostre prove si è rivelato un’ottima soluzione al fine di visualizzare i testi delle nostre canzoni preferite. Vi è purtroppo il problema relativo al download delle lyrics, operazione questa che richiede il supporto di un secondo software (noi abbiamo trovato in TunesTEXT un’ottima soluzione).

Download
Link