TunesTEXT: i testi delle vostre canzoni preferite a portata di mano

di Andrea Branca 8

Nome: TunesTEXT 0.7.12
Categoria: Musica – Licenza: 

Free
Data di rilascio: 01.08.08 – Piattaforma: PPC/Intel

Osservando la gamma di prodotti Apple, ci si accorge spesso che una grande maggioranza dell’hardware fabbricato dalla casa di Cupertino ruota attorno ad un software specifico e particolare, ovvero iTunes. Sia che compriate un iPod, un iPhone, oppure che semplicemente abbiate scelto di comprare un Mac, iTunes si rivelerà essere una sorta di perno insostituibile attorno al quale ruota tutto il mondo costruito da Steve Jobs.

Ponendo la nostra attenzione sullo smartphone Apple, inoltre, ci accorgiamo che in uno degli ultimi aggiornamenti del firmware è stata introdotta la possibilità di visualizzare il testo della canzone che si sta ascoltando in quel momento nel proprio iPod. Grazie all’introduzione di questa feature alcuni utenti si sono accorti di questa piccola potenzialità nascosta iTunes. Le lyrics dei brani, però, necessitano di essere immesse manualmente nel lettore multimediale, rendendo il processo lungo e macchinoso. Fortunatamente esistono alcuni software in grado di aiutarci da questo punto di vista. Oggi vi presentiamo TunesTEXT, un widget la cui potenzialità consiste nel cercare e scaricare automaticamente i vari testi.

Una volta installato all’interno della vostra Dashboard, tutto ciò che dovrete fare sarà ascoltare normalmente la vostra musica preferita in iTunes. Il widget, agendo in background, eseguirà il download del testo di ogni canzone che ascolterete. Tutto avviene in automatico, e le lyrics verranno immediatamente caricate in iTunes, risultando presenti nel vostro iPhone o iPod Touch in occasione della vostra prossima sincronizzazione.

Le potenzialità di TunesTEXT non si fermano però qui. Infatti, se visualizzato all’interno della Dashboard durante l’utilizzo di iTunes, esso è in grado di offrire all’utente alcune altre interessanti funzioni. Il widget contiene infatti anche le principali caratteristiche di un player musicale, come le funzioni di play, pausa o skip.

Durante le nostre prove il widget si è rivelato ottimo, anche se vi è da segnalare la brevissima interruzione della musica durante la fase di download dei testi. Vi ricordiamo, inoltre, che TunesTEXT è scaricabile in maniera completamente gratuita grazie alla sua natura freeware.

Download
Link