Safari 5: download dei video di YouTube con un’estensione

di Redazione 22

Sebbene Apple non abbia ancora aperto la Extensions Gallery per Safari 5, ci sono già un bel pò di add-on disponibili che si possono installare (la nostra top 10). In alcuni casi le estensioni aggiungono al browser funzioni nuove non disponibili nativamente, in altri rendono più semplici alcune operazioni che potevano essere già effettuate in maniera meno intuitiva.

L’add-on per Safari 5 che voglio segnalarvi appartiene certamente alla seconda categoria. Download YouTube 1.0, come suggerito espressamente dal nome, è un’estensione che permette di scaricare rapidamente i video da YouTube in tutti i formati disponibili. La trovate in questa pagina.

Una volta installata (basta un doppio clic sul file), visitate YouTube con Safari e sotto ogni video troverete il menu Download. Selezionatelo e potrete scegliere dalla lista uno dei formati in cui scaricare il video. Un clic e parte il download. Se volete scaricare il video in formato iPod/iPhone dovete premurarvi di selezionare la voce con il tasto destro per poi cliccare su “Scarica documento collegato col nome…”.

L’estensione è stata realizzata da Carlos Rosquillas ma è basata sullo script OpenSource YouTube Download, disponibile liberamente qui. Vi ricordo che per poter utilizzare le estensioni le dovete abilitare nel menu “Sviluppo”, attivabile dal pannello Avanzate nelle Preferenze di Safari 5.

Link: YouTube Download 1.0 Safari Extension

Commenti (22)

  1. Mmm.. a me non si installa minimamente: doppio click e mi parte il download di un file uguale, e così di continuo.

    Uso Youtube video downloader, che sembra funzionare allo stesso modo: lo trovate qui http://github.com/jonathanboom/YouTube-video-downloader-for-Safari

  2. Scusate, rettifico, era un problema mio, ora funziona: la segnalazione dell’altro rimane cmq valida ;-)

  3. grazie!! Questa estensione mi permette di abbandonare del tutto Firefox.. A me si è installata senza nessun problema! Ciao!

  4. Finalmente un modo comodo e veloce di fare download da youtube anche in HTML5 … gli altri metodi che usavo (videobox, realplayer, etc) mi costringevano a tornare alla modalità Flash. Grazie.

  5. Ragà scusate ma prima di questo aggiornamento esistevano dei programmi tipo clicktoflash che funzionavano come plug-in… ora cosa cambia con questi plug-in veri e propri?

  6. grazie alle estensioni di Safari 5 sono tornato a preferire questo browser a Chrome… veramente comode e molto fruibili specialmente se esiste qualcuno che te le segnala… Grazie ragazzi! Riuscissero a renderlo veloce nell’apertura delle pagine come Chrome 5… disinstallerei tutto il resto!

  7. l’estensione è molto utile, però sarebbe bello poter scaricare i video e convertirli in .mp3

  8. @ zioronan: si può fare con dei programmi apposta… Io ne uso uno molto semplice (drag’n’drop ed è fatta) e gratuito però ora non mi viene il nome…

    Carine ste estensioni comunque anche se con l’inspector di safari si poteva già fare XD

  9. @ zioronan:
    Importa il video in Garageband e cancella la traccia video. Poi esporta il progetto in MP3. Vedi questa guida: http://www.youtube.com/watch?v=8vIWLp-wqhs

  10. davidoff
    il programma del drag and drop come si chiama? io di solito uso amadeus pro ma se mi dici il nom di quell’app ti ringrazio :)

  11. @ Tiziano Dal Betto:
    C’è un metodo ancora più semplice… vai su http://www.video2mp3.net/it/ , metti il link di youtube e fai partire il download..

  12. alberto si ma non è integrato nel browser (e fa la stessa cosa che fa keepvid)
    Il metodo più semplice è avere la scritta download sotto il video che vuoi scaricare e scaricare.
    Solo che ora questa estensione segnalata da TAL sembra non andare più. Ne avevo trovata un’altra l’altro giorno che faceva la stessa cosa ma poi non andava su nessun video.
    Questa forse andava ma adesso non va. L’ho provata ma dice YouTube has been updated and YouTube Video Download is no longer compatible. e rimanda all’aggiornamento che però non funziona.

    Anyone?

  13. @ HGW:
    Il sito che ho likato io serve per scaricare esclusivamente il file .mp3 dal video…
    In ogni caso da quell’errore anche a me ma quando vado a vedere un video sotto il player trovo comunque il tasto “Download” con le varie opzioni…

  14. ah e continuo a consigliare YouTube 5 1.0 che converte i video da flash in html5 senza fare nulla.

  15. eh si ma la scritta download non serve a molto se poi non va nulla :) speriamo risolvano. Io ne avevo trovata un’altra come detto ma non sto qui nemmeno a dirvi il nome dato che dava gli stessi problemi. Questa comunque non sembra funzionare.

  16. per estrarre l’audio dai video uso MPEG Streamclip…. ottimo e semplicissimo

  17. Ma io non capisco perché non riesco a installare le estensioni. Ok, le abilito, tutto quanto. Faccio doppio click sul file estensione, mi viene un pop-up confermando la richiesta di installazione e subito dopo “Ok” Safari mi dice che non può installare l’estensione?! Come mai?

    Comunque, sono proprio soddisfatto di Safari 5. Sembra che abbiano finalmente corretto il “memory leak”. Prima, dopo qualche minuto di navigazione e alcuni tab aperti arrivavo ad avere più di 600mb RAM usati per Safari, adesso con Safari 5, anche sotto una navigazione intensa di ore, non consuma più di 300mb. :D

  18. A me le installa, ma per questa estensione mi dice Youtube has been updated and Youtube downloader is no longer compatible.. Mi manda a una pagina dove scaricare quello nuovo ma quando clicco su installa mi si apre un’altra pagina con uno script che però safari non mi esegue !

  19. ale  dice:

    A me le installa, ma per questa estensione mi dice Youtube has been updated and Youtube downloader is no longer compatible.. Mi manda a una pagina dove scaricare quello nuovo ma quando clicco su installa mi si apre un’altra pagina con uno script che però safari non mi esegue !

    quoto in pieno, ho lo stesso identico problema (per chi usa safari)…qualcuno ci illumini per favore con le sue perle di saggezza…per lo meno diteci se è il caso di abbandonarlo e…ahimè…tornare ai vecchi programmi

  20. Il programma col drag’n drop è EVOM

  21. Disney compra Lucasfilm
    Nel 2015 il nuovo Star Wars
    Per oltre quattro miliardi di dollari, il marchio Guerre Stellari finisce nelle mani di Topolino &co. Con la promessa di portare a termine l’ultima trilogia
    LEGGI……

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>