Safari Extensions Gallery: Apple inizia ad accettare le estensioni

di Redazione 6

Gli sviluppatori che hanno già realizzato o che hanno intenzione di implementare un’estensione per Safari 5 saranno lieti di sapere che da oggi è possibile inviare ad Apple i propri lavori affinché siano esposti nella Safari Extensions Gallery.

Come si può facilmente intuire dal nome, l’intenzione di Apple è quella di organizzare una sorta di vetrina per raccogliere eventuali estensioni da aggiungere al proprio browser per ampliarne le funzionalità.

Chi volesse inviare un’estensione può farlo accedendo all’apposito indirizzo (è necessario un account developer) e riempire il form corrispondente. Il primo requisito da rispettare è la firma digitale dell’estensione (il relativo certificato può essere ottenuto dal Safari Dev Center); le estensioni non firmate saranno semplicemente rifiutate. Successivamente, occorre accettare il Safari Extensions Gallery Submission Agreement e fornire tutte le informazioni necessarie relative all’estensione (nome, URL dove poterla scaricare, descrizione breve e lunga delle funzionalità, un’icona di 100×100 pixel, uno screenshot di 425×275 pixel e la categoria di appartenenza).

A differenza di quanto accade con App Store, Apple non si incaricherà del servizio di hosting (è questo il motivo per cui si chiede di fornire un URL) ma sarà responsabilità dello sviluppatore permettere il download della propria estensione.

Come era facile prevedere, nell’accordo di licenza si può leggere che “Apple ha la completa facoltà di scegliere se includere o meno le vostre estensioni in qualunque Safari Gallery Programs. […] Apple si riserva il diritto, a sua completa discrezione e senza preavviso, di rimuovere le vostre estensioni da qualunque Safari Gallery Programs, o di modificare o muovere le vostre estensioni all’interno dei Safari Gallery Programs (ad esempio, di modificare le categorie delle estensioni)”.

La galleria per le estensioni sarà disponibile per la fine di questa estate.

[via]

Commenti (6)

  1. Mi auguro che con questo sistema Apple non stia aprendo solo una vetrina ma svolga anche un’opera di “scrematura” in materia di qualità; leggendo il forum di supporto pare infatti che molte estensioni abbiano provocato enormi problemi. Alcuni si sono visti costretti al downgrade a Safari 4…

  2. Io più che altro spero che Apple rilasci in fretta un aggiornamento per la correzione di un bel po’ di Bug: da quando l’ho installato, ho avuto una MAREA di crash con Safari 5! Dell’ordine di almeno tre o quattro al giorno… Tant’è che ora uso quasi sempre Chrome, nell’attesa dell’aggiornamento.

  3. Effettivamente un bel bug fix ci vuole, in questa settimana (circa) con Safari 5 ho visto più volte la spinning beach ball che in tutto l’ultimo anno. Talvolta si blocca il caricamento di una pagina, oppure impiega 5 secondi per passare da un tab all’altro, o ancora lo scroll va a scatti… Con le estensioni poi è terribile. Flash è un capitolo a parte e, per quanto non lo ritenessi possibile, fa ancora più schifo: utilizzo cpu alle stelle, computer che diventa bollente e ventola a 4500rpm. In conseguenza di tutto ciò, la batteria si scarica di un punto percentuale al minuto. Un incubo. Il fatto è che se lo disinstalli per ogni sito che apri esce l’avviso “Safari can’t find the internet plug-in” e dopo un po’ la cosa irrita, più che tutto il resto. Safari 4 era indubbiamente più testato, speriamo in un’aggiornamento…

  4. a me Safari 5 è sempre andato perfettamente sia su MB che su iMac. Nemmeno un crash al momento.

  5. ragazzi, secondo voi potrebbe essere possibile fare in modo che fluid possa utilizzare le estensioni di safari?
    sarebbe una gran cosa =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>