Nuovi iPod touch con fotocamera: già in ritardo?

di Michele Baratelli 11

19059

Non se ne è ancora visto uno. Non esistono prove della sua esistenza. Nessuno ha urlato al mondo “io l’ho visto”. Nonostante tutto questo (e tanto altro) il nuovo iPod touch (con fotocamera) fa parlare di sé da moltissimo tempo: ancora un pochetto di pazienza e il 9 settembre, ovvero Mercoledì, potremo parlarne con cognizione di causa. Per ora, sebbene il Web da tempo abbia messo a disposizione alcune interessanti custodie, il nuovo iPod touch con fotocamera rimane un rumor, un’indiscrezione. Un’invenzione basata su supposizioni e analisi di mercato.

Proprio per questo mi è venuto da sorridere leggendo che il nuovo iPod touch con fotocamera (di cui ripeto nessuno se non pochi al mondo hanno la possibilità di confermarne l’esistenza) potrebbe tardare il suo arrivo sul mercato per via di un problema hardware. Proprio alla tanto chiacchierata fotocamera.

Secondo il sito HardMac, infatti, Apple avrebbe dovuto eliminare la prima produzione del prodotto (migliaia di unità) per via di un non precisato problema hardware alla fotocamera. (“Apple is facing problems with the production of the new iPod Touch. The issue would be linked to the new camera module. […] the problem has been spotted in the first dozen of thousands units produced. Those units have been put aside“).

La disponibilità iniziale del nuovo iPod touch con fotocamera potrebbe dunque essere davvero limitata se non addirittura carente in moltissimi punti vendita. Lo scenario proposto da HardMac, poi, tocca pure l’apocalittico. Se Apple non fosse ancora riuscita a correggere questo (imperdonabile?) errore di produzione, potrebbero passare parecchie settimane prima di poter divertirsi a scattare fotografie con il nuovo iPod touch (“the iPod Touch availability would be delayed and initial volumes reduced. If the problem has not been solved yet, then the updated iPod Touch might be significantly delayed“).

Ancora qualche giorno di pazienza e scopriremo la verità. La non disponibilità immediata del nuovo iPod touch, proprio a causa della presenza della fotocamera, sarebbe davvero una cattiva pubblicità per l’inedito prodotto di Apple. Siccome anche l’autorevole AppleInsider sostiene la stessa cosa, ovvero che è qualche mese che Apple cerca di sopperire ad un problema tecnico alla fotocamera dei nuovi iPod touch, il rumor assume una forma più delineata.

Secondo voi tale storia è plausibile?