5 joypad Bluetooth per iPhone e iPad

di Davide Leoni 1

Il mercato dei giochi per iOS ha ormai trovato una sua dimensione, con tantissimi giochi per tutti i gusti: sparatutto, azione, racing, avventura, GDR, non mancano prodotti concepiti magari su console (come GTA San Andreas o Max Payne, per esempio) che mal si adattano ai controlli touch. Per risolvere questo problema vi segnaliamo cinque joypad senza fili per iPad, iPhone e iPod Touch. Controller wireless per tutti i gusti e per tutte le tasche, da portare sempre con se per giocare comodamente con il proprio iDevice in qualsiasi situazione.

12

 

SteelSeries Stratus

steel

Semplicemente, il miglior joypad per iOS oggi disponibile sul mercato. SteelSeries Stratus presenta un design tradizionale e un look decisamente aggressivo (disponibile nei colori bianco e nero). Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, il joypad può contare su una batteria di lunga durata (circa dieci ore di gioco), D-Pad, due leve analogiche, quattro pulsanti dorsali, quattro tasti azione (AXBY) e LED di stato. Le dimensioni contenute permettono di portare Stratus sempre in tasca o nello zaino, così da poterlo utilizzare in ogni momento.

Il joypad è disponibile anche in versione XL, personalmente vi consiglio di acquistare la versione standard, decisamente più ergonomica e pratica. Certo il prezzo non è dei più economici (69,95 euro) ma Stratus vale tutti i soldi che costa, inoltre potete utilizzarlo su qualsiasi device dotato di tecnologia Bluetooth.

MOGA Rebel

moga

Controller premium di fascia alta, MOGA Rebel è l’ideale per chi pretende solamente il massimo. Ideale per i giochi d’azione come BioShock, Star Wars Knights of the Old Republic, N.O.V.A. 3, Tomb Raider e Dead Trigger 2, il joystick presenta un design piuttosto tradizionale e sinceramente poco accattivante, con un D-Pad, due stick analogici, quattro tasti azione e altrettanti dorsali. La parte centrale del MOGA Rebel presenta una clip per agganciare il proprio device, anche se ovviamente è possibile inserire solamente iPhone (fino al modello 5S) e iPod Touch, l’accessorio è comunque compatibile anche con iPad, iPad Air e iPad Mini.

RAZER Junglecat

razer

RAZER è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, leader nella produzione di accessori per videogiocatori. Questo pad “a scomparsa” si presenta come una normale custodia per iPhone 5/5S, sotto la scocca nasconde però una vera e propria pulsantiera dotata di D-Pad tradizionale, mini stick analogico e quattro tasti azione. L’applicazione integrata permette di creare fino a venti profili diversi, così da poter configurare i tasti per i vari generi di gioco. Purtroppo il prezzo è molto alto (99 euro) ma se cercate un prodotto di qualità elevata, lo avete appena trovato.

Controller iMpulse

imp

Il controller Bluetooth più piccolo del mondo e anche uno dei più economici (poco meno di 50 euro): iMpulse è un mini controller dotato di D-Pad e quattro tasti azione, il dispositivo può essere utilizzato non solo su iDevice ma anche su smartphone Android, PC e Mac, per giocare e controllare la musica, oppure per rispondere alle chiamate. Un accessorio funzionale e davvero interessante, disponibile in vari colori (nero, argente, bianco, oro, bronzo). I pochi pulsanti lo rendono inadatto a giochi complessi, ma se non avete grandi pretese, potete acquistare iMpulse ad occhi chiusi.

Logitech PowerShell

lg

Compatibile solamente con pochissimi iDevice (iPhone 5, 5S/5C, iPod Touch 5G), Logitech PowerShell si trova oggi a prezzi estremamente competivi, inferiori ai 20 euro in molti negozi online. Per questa cifra ci portiamo a casa un controller completo dotato di levetta digitale, quattro tasti azione e due dorsali. Pensate all’acquisto solamente se non avete in previsione di acquistare un iPhone 6/6 Plus a breve.