Nuovi iPod touch: più economici e con fotocamera?

di Michele Baratelli 5

18288

Ecco l’ennesima dimostrazione del fatto che i rumors non vanno mai in vacanza: ormai prossimi all’iPod Event tornano con insistenza a circolare alcune voci riguardanti quello che sarà il nuovo modello dell’iPod touch. Al momento non si ha nulla di concreto in mano, nessuna foto spia. Gli unici dati in nostro possesso riguardano le inedite custodie con foro posteriore per la fotocamera (immagine di apertura) e quindi ci si deve fidare solamente della parola di “persone informate sui fatti”. Se tra queste persone, però, c’è un certo Gruber (Daring Fireball), che come è risaputo è molto vicino ai piani alti di Cupertino, tutta la vicenda appare sotto una luce più nitida.

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo iPod touch di Gruber prendono il via da un articolo di risposta a Joshua Topolsky di Engadget che annuncia al mondo il prossimo arrivo dello Zune HD di Microsoft con parole importanti. Gruber sottolinea l’originalità del design del player di Microsoft (decisamente spigoloso) che lo rende diverso dal suo diretto concorrente, ovvero iPod touch.

Ed è proprio nel paragone che Gruber si lascia scappare importanti indizi sull’iPod touch che verrà. Gruber infatti scrive: “Clearly, the Zune HD is going to be compared to the iPod Touch. Its biggest shortcoming is that it’s just a media player and web browser; no apps, no games. The Zune HD prices look good compared to today’s iPod Touches, but not so much compared to the new camera-equipped ones Apple is set to announce next month (16/32/64 GB for $199/299/399)“.

In sostanza viene sottolineato l’impossibilità di un paragone perché lo Zune è solo un riproduttore multimediale con un web browser senza alcun tipo di applicazione. Potrebbe tuttavia essere paragonato all’attuale modello di iPod touch ma non a quello che Apple distribuirà a partire dal mese prossimo.

Gruber conferma poi la presenza della fotocamera e le caratteristiche generali della nuova gamma di iPod touch. Andrà in pensione il modello da 8GB e si partirà con un iPod touch da 16GB a 199 dollari per arrivare ad un inedito 64GB al prezzo di 399 dollari. Ancora un po’ di pazienza e ne sapremo certamente di più.