John Gruber: niente fotocamera nel Tablet

di Andrea "C. Miller" Nepori 20

grubertablet

Il tablet di Apple avrà una fotocamera? Secondo le parole sfuggite a Stephane Richard, numero due di  France Telecom, (e subito smentite dai PR di Orange)  la risposta potrebbe essere “Oui”. Ma John Gruber, vale a dire l’uomo Del Monte dei rumors Apple, ha detto “no”. Commentando la notizia della “conferma” del tablet da parte di Richard sul suo Daring Fireball, Gruber ha buttato lì questa frasetta che nella sua semplicità ha tagliato le gambe all’ultima tornata di indiscrezioni sulla possibile implementazione di una fotocamera frontale sull’iSlate:

“E, per quanto possa valere, ho sentito dire che non ci sarà una fotocamera, una webcam o altro del genere sul Tablet.”

Le parole di Gruber, noto Apple Expert il cui storico di rumors azzeccati ha del mitologico, valgono sicuramente di più di una decina di rumors provenienti da pubblicazioni sparse e nel caso specifico, sicuramente quanto le parole (per quanto smentite) di un attore importante della vicenda come Stephane Richard.

Del resto, come ricorda John, dopo il lancio del primo iPhone il carrier Cingular ammise che aveva dato l’ok alla partnership per la commercializzazione del prodotto a scatola chiusa, senza aver mai nemmeno visto fisicamente un melafonino. E’ possibile che France Telecom e Orange non sappiano niente di specifico sul Tablet e che, proprio come specificato successivamente dai PR preoccupati, Stephane Richard stesse un po’ straparlando sulla base delle indiscrezioni che ormai hanno pervaso tutti i media.

Non sono del tutto convinto da questa analisi. Gli interessi in gioco nel 2010 e sono ben diversi rispetto a quelli che poteva muovere il primo iPhone nel 2007 prima del lancio. E in sostanza Cingular, che allora non aveva idea, come nessun altro del resto, cosa sarebbe divenuto iPhone da lì a tre anni, non era ciò che oggi è Orange, vale a dire un partner strategico di Apple che cura la distribuzione di iPhone 3G e 3GS in 28 paesi. Per cui, in sostanza: mi fido di Gruber sulla possibile assenza della fotocamera dal tablet, ma allo stesso tempo continuo a credere che Orange sappia qualcosa di più sul Tablet rispetto a tutti noi.

Voi che ne pensate?