iTunes 9.1 in arrivo il 3 aprile insieme ad iPad?

di Luca Iannario 2

Secondo fonti non meglio conosciute e riportate da MacRumors, l’aggiornamento per iTunes sarebbe imminente e potrebbe essere rilasciato in concomitanza con il lancio di iPad, previsto per sabato 3 aprile limitatamente agli Stati Uniti.

La nuova versione di iTunes, che arriverebbe così alla 9.1, presenta diversi cambiamenti tra i quali una sostanziale riorganizzazione della sezione “Libri”, in modo da poter accogliere in modo opportuno i numerosi eBook che saranno disponibili per la “latest creation” di Apple.

Sempre secondo le fonti, l’attuale sezione “Audiolibri” sarà sostituita da una più generica sezione “Libri” che permetterà, inoltre, di sincronizzarne i contenuti con i dispositivi come iPad, iPod e iPhone in base alla compatibilità (in modo da avere una gestione facilitata dei titoli).

iTunes 9.1 dovrebbe introdurre anche dei miglioramenti alla funzionalità Mix Genius che permette di creare automaticamente delle playlist composte da brani musicali correlati tra loro (ad esempio per genere). Si avrà un controllo maggiore sui Mix, con la possibilità di rinominarli e di riorganizzarli trascinandoli nella finestra dedicata. Sarà possibile, inoltre, cancellare i Mix cliccando su di essi con il tasto destro e utilizzarli come fonti nella funzionalità iTunes DJ.

Tra le ultime novità indicate da MacRumors troviamo alcuni cambiamenti per quanto riguarda la gestione dei dispositivi esterni come, ad esempio, dei pannelli riassuntivi migliori, lo spostamento dei pulsanti “Controlla Aggiornamenti” e “Ripristina” sulla sinistra e la possibilità di convertire “al volo” le canzoni in formato AAC 128kbps durante la sincronizzazione con il vostro iPod/iPhone. Al momento, quest’ultima funzione è disponibile solamente per iPod shuffle ma sarà estesa anche a tutti gli altri dispositivi. In questo modo sarà possibile sincronizzare una quantità maggiore di canzoni (con una qualità inferiore), mantenendo le tracce di qualità su iTunes.

[via]