iPhone OS 4.0: multitasking e novità nell’interfaccia?

di Redazione 4

iphone-4-os

Accanto ai rumors sull’inedito tablet di Apple, oggetto di cui sappiamo tutto e di più, si affiancano in queste ultime ore anche quelli riguardanti iPhone OS 4.0, il firmware che quasi sicuramente accompagnerà iPhone 4G (altro device tanto atteso quanto “rumoreggiato”).

Essendo ormai ufficiale che Apple terrà un evento per la stampa il 27 gennaio, ecco il fiorire di indiscrezioni più o meno plausibili: tra le tante segnalo quella di BGR che vuole essere il primo sito Web al mondo ad aver pubblicato uno screenshot di iPhone OS 4.0. Contestualmente alla prova visiva (il prezioso screenshot mostrato qui sopra, “un lavoro da 5 minuti con Photoshop“), BGR offre anche una serie di features che accompagneranno il nuovo OS.

Ecco un veloce elenco delle features di iPhone OS 4.0 secondo BGR:

  • l’arrivo di gestures multitouch, nuova feature che ritroveremo molto simile anche nel tablet
  • applicazioni in background (dinamica non chiarita) e quindi “benvenuto multitasking
  • una nuova interfaccia grafica in grado di rendere ancora più semplice e immediato il rapporto iPhone – utente
  • il buon vecchio iPhone 2G andrà meritatamente in pensione perché iPhone OS 4.0 sarà supportato solo da iPhone 3G e 3GS
  • altre novità minori come un nuovo meccanismo sincronizzazione per i contatti e il calendario

Perché tanto scetticismo nelle mie parole di apertura?

Semplice: BGR difficilmente azzecca i rumors riguardanti il mondo Apple. Giusto per rinfrescarvi la memoria, al momento non ho potuto acquistare un iPhone 3GS da 8GB e nemmeno un iPhone 3G da 4GB. Non bisogna poi dimenticare il modernissimo telecomando touch per Apple TV. Questi sono solo alcuni esempi.

BGR è abbastanza affidabile per quanto riguarda il mondo relativo all’operatore telefonico Verizon oltre alle varie indiscrezioni su BlackBerry: con Apple, invece, la casistica è tutt’altro che positiva. Per questo invito tutti voi ad interpretare con la dovuta cautela questo nuovo rumor: e se invece questa volta i ragazzi di BGR avessero avuto la soffiata giusta? Ancora qualche giorno e scopriremo quali novità ha preparato Apple per tutti noi.

Commenti (4)

  1. (il prezioso screenshot mostrato qui sopra, “un lavoro da 5 minuti con Photoshop“)

    Fai anche 5 minuti con paint ;-)

  2. speriamo in un bell rinnovo dell’interfaccia.
    l’iPhone è uno splendido oggetto, ancora molto stiloso..
    ma l’interfaccia (sia software che hardware) è praticamente uguale alla prima uscita.. spero in un rinnovo un po’ più corposo..

  3. finalmente la apple brevetta il multitasking,ops mi sono sbagliato esisteva gia da un bel po

  4. Mah, le gesture multitouch ce le ha dal 1.0… Sicuri parlasse di iPhone? :-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>