LuckNews – La recensione

di Martina Oliva 1

Chi è alla ricerca di un buon lettore di feed RSS che non risulti nè troppo scarno, come nel caso di RSS Notifier, nè troppo articolato, come nel caso di Mixtab, potrà trovare sicuramente molto interessante una risorsa quale LuckNews.

feed reader mac

Si tratta di un’applicazione gratuita e scaricabile dal Mac App Store che si presenta come una risorsa specifica per coloro che desiderano tenere d’occhio le news preferite in un classico e ben fatto lettore di feed RSS.

Dalla finestra di LuckNews è possibile aggiungere i siti web di news preferiti ed eventualmente organizzarli in cartelle, rimuovere specifici feed RSS, leggere sia i nuovi sia i vecchi articoli e qualora necessario visualizzarli direttamente nel browser web impostato come predefinito.

La finestra di LuckNews è suddivisa in tre sezioni: la parte sinistra è dedicata ai feed, quella centrale all’elenco degli articoli e quella a destra alla lettura dei post.

Gli articoli non letti nella finestra di LuckNews sono contrassegnati da un simbolo di colore rosso ed a seconda delle diverse esigenze è possibile scegliere quali news visualizzare a quali no.

Un’interessante funzionalità annessa a LuckNews è sicuramente quella che consente di effettuare ricerche di specifici articoli tra i propri feed previo utilizzo della combinazione di tasti cmd+F o sfruttando la voce Find Article annessa al menu Edit.

feed reader mac

Come la maggior parte dei lettori di feed RSS anche LuckNews aggiunge un’icona sul dock che indica il conteggio degli articoli non letti.

LuckNews è inoltre un lettore di feed RSS standalone e consente di importare e di esportare i propri feed RSS.

Come utilizzare LuckNews

I feed RSS che si desidera seguire possono essere aggiunti in LuckNews cliccando sul comando + presente nella parte in basso a sinistra della finestra dell’app o scegliendo la voce New Subscription… annessa al menu File.

feed reader mac

I feed aggiunti a LuckNews possono essere organizzati in cartelle e sottocartelle sempre cliccando sul comando + o agendo dal menu File. Per rimuovere un feed o una cartella è invece sufficiente fare click sul comando .

Per leggere uno specifico articolo basta cliccarci su. Cliccando sulla voce View Article in Browser la news viene visualizzata nella finestra del browser web.

L’utilizzo di LuckNews può essere personalizzato dalla sezione Preferences… del menu LuckNews.

feed reader mac

Dal menu View si ha l’opportunità di aumentare o di diminuire le dimensioni del testo degli articoli, dal menu Articles è invece possibile modificare il tipo di font.

Altre info

LuckNews è un’applicazione sviluppata da Craig McPheeters, è disponibile in lingua inglse ed è ottimizzata per display Retina. L’app ha un peso pari a 2.1 MB e funziona su OS X 10.8 o versioni successive.

LuckNews offre acquisti in-app. Pagando 1,79 euro è possibile gestire un numero illimitato di feed.