Mixtab – La recensione

di Martina Oliva 2

Di risorse grazie alle quali tenere traccia delle news pubblicate dai siti web preferiti ne esistono davvero parecchie ma a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente possono rivelarsi più o meno interessanti e funzionali.

lttore feed rss mac

Ad esempio se RSS Notifier e Monotony sono app dedicate in particolar modo agli amanti della semplicità, Mixtab, l’app che abbiamo scelto di recensire quest’oggi, è invece una risorsa specifica per coloro che necessitando di uno strumento per gestire parecchie fonti e che desiderano un qualcosa di alternativo, di divertente e dall’interfaccia elegante.

Mixtab è infatti un’applicazione gratuita scaricabarile direttamente dal Mac App Store che permette di seguire i feed RSS preferiti organizzandoli in tab e di condividere i post letti tramite e-mail o su Twitter.

Con Mixtab possono essere create svariate tab in cui includere più siti web, magari raggruppandoli per categoria, e consultare poi quelle di interesse al momento opportuno.

lettore feed rss mac

Per ogni notizia Mixtab mostra il titolo e l’eventuale immagine annessa. Cliccandoci su è possibile visualizzarne un breve estratto mentre scegliendo la modalità View original il post viene visualizzato per intero così come se fosse stato aperto nel browser web.

L’aspetto ed il funzionamento di Mixtab possono essere personalizzati dalla sezione Settings da cui, appunto, è possibile modificare il tema e le preferenze.

lettore feed rss mac

Tra le altre interessanti features di Mixtab non manca la possibilità di utilizzare l’app a schermo intero e di servirsi dello scroll orizzontale a due dita.

Come utilizzare Mixtab

Per servirsi di Mixtab è innanzitutto necessario creare un account. Per farlo è sufficiente immettere un indirizzo e-mail valido ed una password nella schermata visualizzata al primo avvio dell’app.

Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso a Mixtab vengono mostrate un insieme di tab di default che eventualmente posano essere rimosse o riordinate previo click sul pulsante Edit Tabs.

lettore feed rss mac

Per aggiungere tab personalizzate è invece necessario cliccare sul pulsante Create Tab, immettere un nome, una descrizione, i feed RSS ed un’eventuale immagine. La tab può essere resa pubblica o privata. Cliccando su Save la tab viene aggiunta alla sezione Home di Mixtab.

Facendo click sul pulsante Tab Gallery possono essere visualizzate e cercare le tab pubbliche create dagli altri utenti Mixtab ed eventualmente seguire quelle più interessanti.

Altre info

Mixtab è un’applicazione sviluppata da Mixtab Inc., ha un peso pari a 3,4 MB, per poter funzionare necessita di OS X 10.6 o versioni più recenti ed è disponibile soltanto in lingua inglese.

Mixtab è inoltre standalone ma per la gioia di chi utilizza Google Reader o un qualsiasi altro lettore di feed RSS è possibile importare i propri feed mediante file OPML (ovviamente finché il servizio di Big G non chiuderà i battenti il mese prossimo).