iOS 7 riconosce battiti di ciglia e sorrisi

di Redazione Commenta

iOS 7 API palpebre

iOS 7 introduce non soltanto una nuova interfaccia grafica, ma anche alcune nuove API rimaste nascoste fino ad oggi che consentono agli sviluppatori di integrare nelle loro app una funzione che permette di riconoscere quando un utente sta sorridendo o sbattendo le palpebre.

A scoprire le API è stato 9to5mac, che all’interno della Beta 2 di iOS 7, rilasciata un paio di giorni fa, ha trovato riferimento a queste funzioni già presenti in diverse fotocamere compatte disponibil sul mercato.

Dal lancio di iPhone, Apple ha lavorato duramente per migliorare le funzioni della propria fotocamera, ottimizzando tanto il software (panoramica e HDR sono solo gli ultimi due esempi) quanto l’hardware. iPhone è una delle fotocamere più utilizzata per l’upload di fotografie su Flickr, e la qualità di uno scatto effettuato con un iPhone 4S o un iPhone 5 può certamente competere con diverse fotocamere compatte attualmente in vendita.

A sottolineare l’importanza della fotocamera per Apple sono stati anche gli ultimi spot pubblicitari di iPhone, incentrati proprio sugli scatti fotografici. Oltre a miglioramenti in termini software presenti in iOS 7, è possibile che il prossimo autunno Apple lanci un nuovo smartphone (iPhone 5S?) con una fotocamera migliore rispetto a quella attualmente installata su iPhone 5. Pare infatti che la prossima generazoine di iPhone installerà una fotocamera con un numero maggiore di megapixel, e un doppio LED che si potrebbe osservare in alcuni scatti fotografici rubati dall’Asia negli scorsi giorni.

Le funzioni di riconoscimento del sorriso e del battito di ciglia saranno utili agli sviluppatori di software fotografico, ma è probabile che saranno utilizzate anche in maniera fantasiosa dai developer per introdurre nuove funzoni legate semplicemente elle espressioni facciali in altri tipi di app.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>