Mountain Lion: gli aggiornamenti del sistema operativo disponibili solo tramite Mac App Store

di Lorenzo Paletti 2

Lion è un sistema operativo a metà tra un il ben noto Mac OS e il più giovane iOS. È il punto di incontro dove il Launchpad convive con le cartelle che da anni abbiamo imparato a conoscere. Dove le gesture multitouch nate sullo schermo di iPhone vengono reinterpretate sul trackpad di vetro dei MacBook. Lion è il primo passo di Apple verso l’unificazione dei suoi due sistemi operativi. La strada è ancora lunga, e certamente Mountain Lion non segnerà la fine del tragitto che Apple ha cominciato a percorrere, ma sono evidenti i passi fatti verso iOS. Tra i più importanti c’è stata certamente l’introduzione di Mac App Store, un negozio digitale di software per Mac che potesse mettere in diretto collegamento lo sviluppatore e l’utente tramite la user experience che milioni di utenti hanno imparato a conoscere con iTunes Store.

Per qualche tempo, durante le prime fasi dello sviluppo pubblico di Lion, non è stato chiaro come sarebbero stati garantiti gli aggiornamenti al sistema operativo, se tramite Aggiornamento Software, o attraverso Mac App Store. Poi la conferma: Lion, venduto sul Mac App Store, sarebbe stato aggiornabile esclusivamente attraverso Aggiornamento Software. Mountain Lion cambia direzione. L’aggiornamento del sistema operativo e delle sue componenti non sarà più disponibile tramite una applicazione separata, ma sarà integrato nella funzione di update del Mac App Store.

Questa scelta, oltre ad avvicinare ulteriormente il mondo degli iDevice e quello dei computer di Cupertino, potrebbe servire anche a effettuare un maggiore controllo sulla pirateria. Per completare un aggiornamento del sistema operativo con Mountain Lion sarà infatti necessario effettuare l’accesso con il proprio Apple ID esattamente come accade per le normali app acquistate sullo Store, e se il sistema operativo dovesse contenere lo stesso tipo di certificato presente in queste app, l’aggiornamento sarebbe negato a tutti i pirati.

[via]