iOS 9 aggiornerà automaticamente iPhone e iPad durante la notte

di Redazione 2

iOS 9 aggiornerà automaticamente iPhone durante la notte, dopo averlo chiesto all'utente. In questo modo il sistema operativo mobile di Apple mima quanto introdotto un paio di anni fa con OS X Mavericks.

13219-7815-appleinsider-l-1

Apple ama vantarsi della rapidità con cui i suoi utenti aggiornano il loro sistema operativo sui loro device, siano essi telefoni o Mac. E sapete come si fa ad aumentare il rate di aggiornamenti? Facendolo eseguire automaticamente (e durante la notte) ad iPhone e iPad. È questa la funzione introdotta da iOS 9.

Lo ha rivelato Andreas Wendker durante la WWDC:

Stiamo cambiando il modo in cui gli aggiornamenti software vengono presentati agli utenti. Agli utenti sarà data la scelta di installare subito l’aggiornamento, o durante la notte quando non avranno bisogno di utilizzare il dispositivo.

Questo cambiamento porterà iOS in linea con OS X, che ha cominciato ad offrire l’aggiornamento notturno con Mavericks. Secegliendo “Prova Stanotte”, il sistema operativo tenta di installare l’aggiornamento nella fascia oraria tra le 2 e le 5 del mattino, quando nessuno dovrebbe stare utilizzando il device. Il processo di aggiornamento è completamente automatico. Il computer salva lo stato in cui si trova, esegue l’aggiornamento, si riavvia e torna nello stato salvato prima dello spegnimento.

Benchè manchino ulteriori dettagli riguardo il funzionamento di questi aggiornamenti automatici su iOS 9, pare che il meccanismo di aggiornamento funzionerà alla stessa maniera. Posporre l’update lo farà avviare nelle ore notturne, mentre un messaggio attenderà l’utente alla mattina per avvisarlo dell’avvenuto aggiornamento.

Apple ha anche ridotto la quantià di spazio libero che è necessario avere sul dispositivo per poter installare l’aggiornamento. Aggiornare ad iOS 8 richiedeva 4.6 GB di spazio libero su iPhone, sostanzialmente più di un quarto della memoria disponibile su un iPhone o un iPad da 16GB. iOS 9 richiederà solo 1.3 GB di spazio libero per l’aggiornamento:

Crediamo che questo aiuterà a spingere gli utenti ad aggiornare ancora più rapidamente, e permetterà a voi [sviluppatori] di continuare a concentrare le vostre energie sulle ultime versioni di iOS.

[via]

Commenti (2)

  1. Mi sembra una stron.. Così adesso non ci si potrà più sottrarre dal rallentamento del dispositivo

    1. iPhone 5 con iOS 9.1
      Più veloce che mai, ce l’ho da 2 anni e mezzo e ho notato un rallentamento solamente con iOS 8 (risolto poi con iOS 8.1/2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>