Apple Newton, emulatore per iOS

di Davide Leoni 1

Apple Newton

I nostalgici di Newton, il mitico PDA Apple rilasciato nel 1993 (e poi aggiornato con regolarità, nel design e nel software, fino al 1998) saranno felici di questa notizia: un emulatore del sistema operativo Newton perfettamente compatibile con iOS (ma anche con Windows, Linux, Mac OS X, Symbian OS, Android, Java ed altre piattaforme)

L’emulatore (completamente libero ed open source), chiamato Open Einstein è ancora in fase beta. Il progetto va avanti grazie ad un gruppo di volontari desiderosi di riportare in vita il cuore di Apple Newton. Il codice sorgente si può scaricare da questa pagina.

Lo scopo di Open Einstein è quello di emulare in tutto e per tutto il sistema operativo del glorioso palmare, compreso il rivoluzionario (per l’epoca) sistema di riconoscimento avanzato della scrittura. La versione attuale è in verità piuttosto povera di funzioni, oltre ad essere molto lenta. Gli sviluppatori sono comunque al lavoro sul software e promettono nuove migliorie in tempi brevi. Il video pubblicato a fondo pagina mostra l’emulatore in funzione su iPhone. Il risultato è discreto, il software sembra stabile, ma è decisamente lontano dall’essere completato.

L’iniziativa è sicuramente molto interessante e farà scendere una lacrimuccia ai nostalgici, tuttavia è altamente improbabile che l’emulatore del Newton riesca a raggiungere l’App Store. Il team responsabile del progetto ha annunciato che intende proporre l’applicazione all’attenzione di Apple, ma nonostante le recenti modifiche alle linee guida per la pubblicazione le speranze di una “promozione” sono ridotte al lumicino, visto che l’emulatore utilizza parte della proprietà intellettuale della stessa Apple senza aver pagato i relativi diritti.

Difficilmente Apple accetta emulatori sul suo Store virtuale, le eccezioni sono pochissime (l’emulatore per il Commodore 64 con compilatore BASIC recentemente approvato, ad esempio), ma mai dire mai. Vedremo cosa succederà nelle prossime settimane, intanto, gustatevi il filmato.