Canabalt, il motore di gioco diventa open source

di Davide Leoni 2

Canabalt

Adam Saltsman di Semi Secret Software ha annunciato da poco che il codice di Canabalt è diventato open source, quindi liberamente scaricabile da tutti. Canabalt è uno dei giochi per iOS più venduti degli ultimi mesi, sviluppato ed aggiornato da una sola persona, Canabalt è il porting di un gioco Flash che ha trovato nuova vita su iPhone ed iPad.

Come detto, ora il codice sorgente di Canabalt è open source, potete scaricarlo dal blog di Semi Secret Software, il pacchetto è distribuito con licenza MIT, è possibile usare il codice anche per prodotti commerciali, è bene specificare però che solo il motore è diventato “libero”, grafiche, animazioni e musiche di Canabalt sono ovviamente protette da copyright, sarà difficile quindi vedere l’App Store invaso da cloni gratuiti del gioco, come molti sperano.

Saltsman ci tiene a specificare che il codice potrebbe non essere perfetto, nonostante questo il sorgente contiene già alcune feature non ancora presenti nel gioco, ma che saranno incluse in un prossimo aggiornamento, come il supporto per il Retina Display ed una migliore ottimizzazione delle librerie OpenGL, cosa che permetterà a Canabalt di girare a 60 fps senza rallentamenti.

Prima di lasciarvi vi ricordiamo che Canabalt è disponibile su App Store a di 79 centesimi, se non lo avete ancora fatto, vi consigliamo caldamente di acquistarlo, non ve ne pentirete, garantito. Canabalt è uno dei giochi inseriti nel bundle “Indie iPhone Holiday Sale” insieme a Drop7, Osmos, Solipskier, Spider ed Ellis, per un periodo di tempo limitato questi giochi sono venduti a 79 centesimi, l’iniziativa è stata un vero successo, con oltre 30.000 dollari incassati, cifra che sarà interamente devoluta in beneficenza alla fondazione Child’s Play, che da anni si occupa di salvaguardare i diritti dei bambini.

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>