Nuovo iPod touch: Retina Display e FaceTime

di Redazione 20

Tra le diverse novità presentate da Steve Jobs sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco non poteva mancare il nuovo iPod touch, protagonista di diversi rumor durante le ultime settimane.

Cominciamo col dire che dal punto di vista estetico somiglia molto al nuovo iPhone 4, soprattutto la parte frontale, ed è più sottile del precedente iPod touch.

Tra le caratteristiche tecniche del nuovo lettore con display multitouch fa capolino il Retina Display, introdotto con iPhone 4. Chi possiede il nuovo melafonino sa già di cosa sto parlando e della sua incredibile qualità. Come sottolinea Steve Jobs, “E’ il miglio display al mondo”. Farà sicuramente la differenza soprattutto per l’esperienza di gioco. Non dimentichiamo che “è la più diffusa console di gioco portatile al mondo. Vende più di Nintendo e Sony messe insieme – 50% del mercato mondiale”. Oltre al display, potrà sfruttare anche il giroscopio e iOS 4.1 con Game Center.

Per quanto riguarda la parte fotografica, anche il nuovo iPod touch avrà a disposizione due fotocamere (di cui una frontale) e potrà sfruttare FaceTime anche con un iPhone. La fotocamera posteriore è in grado di registrare video in HD.

Il nuovo “iPhone senza il telefono” è diventato col tempo il miglior iPod per Apple, come confermato con orgoglio da El Jobso.

Sarà disponibile per l’acquisto già a partire dalla prossima settimana (con preordine da oggi) e sarà disponibile in 3 modelli: 229 dollari per il modello da 8GB, 299 dollari per quello da 32GB e 399 dollari per quello da 64GB.

Anche se non specificato direttamente da Jobs, i nuovi iPod dovrebbero essere disponibili dalla prossima settimana in tutto il mondo.

Commenti (20)

  1. non capisco se scatta anche foto e a che risolizione

  2. @ Ted:
    No solo video. Il dispositivo è troppo sottile per contenere una meccanica per foto.

  3. @ Ted:
    Scatta foto a 960×720 e registra video HD.

  4. L’ipod touch è carino ed è l’unica vera novità. Ila front camera è la stessa del iPhone4 , ma la back camera è a bassa risoluzione. Sarà bello vedee le prime review delle riprese video.
    Il retina display fa’ la differnza, specialmente per i giochi (favolosa la demo del gioco della Epic).non vedo nella pagina iniziale un microfono (per facetime e skype).se non ci fosse, sarebbe un autogol.

  5. Correggo…il mic c’è.

  6. @ Ted:
    sul sito apple non è specificato quanti megapixel ha ma scatta le foto da come si può ben vedere quando parla di video in hd (c’è il “selezionatore” per video e foto)

  7. @ zioronan:
    OK, corretto, ma tieni presente che il sensore gioca il ruolo più importante nelle riprese video. Un sensore come quello dell’ iPhone4, da 5 megapixel e con un’apertura ottica ottimizzata, riesce a rendere dei video molto belli, dettagliati e con colori molto luminosi.Il fatto che nelle specifiche dell’ipod Touch non ci sia traccia del tipo di sensore, mi fa pensare che possa avere una resa diversa.
    Il MKT Apple, nelle specifiche del iPhone 4 mette in evidenza il sensore da 5MP, nell’ipod touch no e secondo me questo potrebbe fare la differenza in termini di qualità.

  8. … uff… ancora “solo” 64GB, il che significa che prima di vederli su iPhone tocca aspettare ancora una generazione (… di prodotti, non “umana”. almeno spero! :-p )

  9. Qualcuno sa se il modello da 8 giga è, come prima, quello di generazione vecchia?
    grazie :)

  10. @ Damage92:
    No, è di nuova generazione.
    La generazione passata credo dovrai andarla a cercare tra i ricondizionati.

  11. Ma che prezzi sono? Ma sono rincoglioniti?
    Con l’euro a 1.28 i prezzi sarebbero:
    179 invece di 239
    233 invece di 309
    311 invece di 409
    Con 100 euro quasi quasi uno paga il biglietto per NY…

  12. @ Damage92:
    Infatti ora il modello entri level da 8gb non costa più 189 ma 239€

  13. *entry level (solita correzione automatica :@)

  14. Giusto per info…da lunedì saranno già spediti?

    La risoluzione delle foto a quanti megapixel dovrebbe equivalere?..penso 1mpx circa!

  15. 229 dollari = 239 euro

    Si stava meglio quando si stava peggio?
    (ovvero era meglio il tanto polemizzato cambio 1a1?)

  16. Quindi con questo nuovo ipod touch si potrà chiamare gratuitamente tramite skype? oppure si può usare solo face time tra iphone e ipod? grazie

  17. sicuramente anche skype :) ovviamente avendo una rete wifi a disposizione!

  18. ancora sta storia del cambio???? i prezzi americani non includono l’iva!!!!!

    quindi senza iva sono 229 dollari contro 200 euro

    e oggi 200€ sono ben 256 dollari!!! quindi non so di che ti lamenti!!!

  19. scusate ma questo nuovo ipod touch ha casse audio!? penso e spero di si…. perchè sarebbe assurdo usare sempre le cuffie….

  20. skype funziona ma solo in chiamata nonin videochiamata ancora non esiste il programma per la videochiamata si ha casse audio e microfono la fotocamera sul retro e’ abbastanza scara (in confronto ad un i-phone) ma per aver meno di 1 mega ( da quello che ho letto) la qualita’ non e’ male !!! si i prezzi americani sono senzaiva che in alcuni stati americani rimangono uguali !!! ad esempio oregon (dove mi trovo ora) ma in california o washington ci devi aggiungere le tasse in vigore che sono intorno a al 9 10 percento !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>