Nuovo iPod touch: Retina Display e FaceTime

di Luca Iannario 20

Tra le diverse novità presentate da Steve Jobs sul palco dello Yerba Buena Center For The Arts di San Francisco non poteva mancare il nuovo iPod touch, protagonista di diversi rumor durante le ultime settimane.

Cominciamo col dire che dal punto di vista estetico somiglia molto al nuovo iPhone 4, soprattutto la parte frontale, ed è più sottile del precedente iPod touch.

Tra le caratteristiche tecniche del nuovo lettore con display multitouch fa capolino il Retina Display, introdotto con iPhone 4. Chi possiede il nuovo melafonino sa già di cosa sto parlando e della sua incredibile qualità. Come sottolinea Steve Jobs, “E’ il miglio display al mondo”. Farà sicuramente la differenza soprattutto per l’esperienza di gioco. Non dimentichiamo che “è la più diffusa console di gioco portatile al mondo. Vende più di Nintendo e Sony messe insieme – 50% del mercato mondiale”. Oltre al display, potrà sfruttare anche il giroscopio e iOS 4.1 con Game Center.

Per quanto riguarda la parte fotografica, anche il nuovo iPod touch avrà a disposizione due fotocamere (di cui una frontale) e potrà sfruttare FaceTime anche con un iPhone. La fotocamera posteriore è in grado di registrare video in HD.

Il nuovo “iPhone senza il telefono” è diventato col tempo il miglior iPod per Apple, come confermato con orgoglio da El Jobso.

Sarà disponibile per l’acquisto già a partire dalla prossima settimana (con preordine da oggi) e sarà disponibile in 3 modelli: 229 dollari per il modello da 8GB, 299 dollari per quello da 32GB e 399 dollari per quello da 64GB.

Anche se non specificato direttamente da Jobs, i nuovi iPod dovrebbero essere disponibili dalla prossima settimana in tutto il mondo.