Google Chrome per Mac, primi screenshot. Un sondaggio

di Redazione 11

La versione per Mac di Chrome è un poco più vicina. Ieri Mike Pinkerton, sviluppatore a capo del team che sta lavorando alla versione Mac del browser di Google, ha pubblicato i primi screenshot del programma in esecuzione. Come specificato dallo stesso Pinkerton il software si trova ancora ad uno stadio embrionale. I primi “pezzi” sono stati messi insieme e la struttura del software è stata creata ma il programma non permette di fare null’altro se non renderizzare qualche pagina di prova. Prima di addentrarci in qualche ulteriore dettaglio, vi proponiamo un sondaggio. Siamo curiosi di sapere se voi lettori attendete il browser di Google e se c’è curiosità da parte dei Mac utenti verso Chrome. Dite la vostra anche nei commenti, mi raccomando!

[poll id=”8″]

Nel corso dell’ultima settimana, dice Pinkerton nel blog degli sviluppatori, i vari pezzi del programma sono stati “uniti” ed è stato possibile attivare processi di rendering di pagine web nelle tab.
Il fatto che non si possa ancora cliccare su nessun oggetto della pagina è un fatto trascurabile al momento. Allo stesso tempo le pagine crashano di continuo perché mancano ancora componenti fondamentali al programma. Questo fatto ha però permesso a Pinkerton di mostrare in un secondo screenshot (sotto) una delle caratteristiche più interessanti del nuovo Google Chrome per Mac.

Ogni singola tab è attiva come processo a sé stante e pertanto quando si verifica un crash innescato da errori presenti del codice di un pagina web non ne risente l’intero browser ma viene cessato unicamente il processo della singola scheda, che restituisce un (simpatico) messaggio d’errore. Chi usa Firefox con molte schede aperte, come il sottoscritto, capirà al volo l’utilità di una funzione di questo tipo.

Pinkerton ci tiene a precisare che questa caratteristica ha richiesto uno sviluppo lungo e difficile, perchè “il Web-Kit incluso in Mac OS X non può eseguire questo tipo di operazione”, e proprio tale funzione è il motivo per cui c’è voluto così tanto a mettere insieme solamente i primi mattoni della versione di Chrome per Mac.

La data di lancio del browser di Google sui computer della Mela in ogni caso non c’è ancora. Lo sviluppatore non fa alcun tipo di pronostico ma avverte esplicitamente che ci potrà volere ancora un bel po’. La curiosità cresce. Speriamo che l’attesa sia giustificata da un prodotto di notevole fattura che sappia proporsi come nuovo serio concorrente nella annosa guerra dei browser per Mac OS X. Quella, per intenderci, in cui Internet Explorer (per fortuna) non ha comunque nessun ruolo.

Voi che ne pensate?

Commenti (11)

  1. Normalmente uso Safari per navigare, mentre per visualizzare alcuni siti o per gestire delle sessioni uso Firefox… Chrome credo che lo vedrei come possibile alternativa a Firefox… Forse… Come ho detto nel sondaggio, giudicherò al momento!

  2. Se funziona come quello per Windows, non vedo l’ora di installarlo…..
    Sul mio vecchio PC credo che sia il programma con l’apertura più rapida che abbia mai visto in vita mia, forse più del Notepad.
    Il paragone con Mac potrebbe essere circa il tempo per aprire una nuova finestra del Finder….
    Poi con la barra che fa da ricerca Google\ ricerca segnalibri\ ricerca cronologia\ suggerimenti è utilissima, almeno quanto la caratteristica scheda=processo : talvolta Firefox si impalla di brutto (per lo più in Windows, in verità…) con rallentamenti notevoli anche sul Mac e per colpa di una pagina che non ne vuole sapere di reagire tutto il sistema ne risente : con Chrome hai una specie di “uscita forzata” del Mac, che ti dice quanta memoria e quanta CPU stanno usando le tue pagine\processi; Selezioni quella “dannosa”, clicchi su “termina” e il gioco è fatto : hai ancora il tuo computer funzionante e il tuo browser aperto con le finestre “buone”.
    Bhè, è un browser molto, molto diverso dagli altri, a mio parere.
    E poi l’interfaccia mi fa impazzire…
    Non vedo l’ora, appunto, di provarlo per Mac. Poi, se non vale la pena, c’è sempre il buon vecchio Firefox (o Safari, se ho fretta e non mi servono i plug-in… Tanto, con il meraviglioso Foxmarks ora i preferiti mi si aggiornano su entrambi i browser!)

  3. Giudicherò al momento… …dell’acquisto di un Mac :P !
    Io lo provai su Xp e non mi dispiaceva affatto, però lessi quei “rumors” sulla mancata Privacy, poi misi anche in conto Foxmarks (si è aggiornato) che non c’è e lo tolsi!
    Però considerare ogni scheda come un processo a se stante non mi dispiace affatto, anzi!
    A me Firefox, da quando è arrivato alla versione 3, subisce parecchi rallentamenti fino al blocco totale, anche solo con cinque schede, cosa che prima non succedeva!
    Staremo a vedere!
    Ciao!
    ! :) !

  4. Vista la licenza del programma, con Google che tiene traccia di ogni mia mossa su internet non lo installerò mai.

  5. manublade dice:

    Vista la licenza del programma, con Google che tiene traccia di ogni mia mossa su internet non lo installerò mai.

    quoto

  6. confermo…è il programma con l’apertura più rapida che ho sul mio xp. Lo uso anche per quello, oltre al fatto che non si pianta mai, a differenza di firefox che, con soltanto itunes aperto insieme, non mi lascia mai navigare in pace….

  7. @ manublade:
    Guarda ti dirò che chi prende come scusa una ragione simile ha sicuramente qualcosa da nascondere e non penso google si scandalizzi nel vedere che buona parte della gente va in certi siti ( mi fermo qui ma penso si capisca cosa intendo) poi insomma ognuno fa quello che vuole ma il fatto che google possa pedinarti su internet con il suo browser non implica che il broser non sia di buona fattura veloce e funzionale certo non avrà una gestione avanzata come firefox ma stiamo pur sempre parlando di una beta quindi in un futuro potrebbe diventare a livello di firefox per quanto riguarda componenti aggiuntivi.
    Comunque sia io lo aspetto con ansia, già sul mio vecchio pc è diventato il sostituto perfetto di firefox siccome internet explored non l’ho mai preso in considerazione mentre qui sul nuovo mac non mi lamento di safari ma ha sempre delle limitazioni che comunque non gli impediscono di essere un browser utilizzabile.

  8. @ Link:
    Scusa, ma non hai mai sentito parlare di privacy?

  9. Gianluca dice:

    Privacy? sei anche tu uno di quei paladini della privacy? coloro che dicono: . La privacy è stata inventata nell’ultimo periodo, ed è una cosa ridicola. Se non ho niente da nascondere, non mi interessa che qualcuno mi controlli o meno, o forse nascondo scheletri nell’armadio? Dubito che a fine mese Google invii al tuo parroco la lista dei siti porno visitati, non siate ridicoli, non si tratta di privacy qua. Si tratta di coda di paglia e basta.

    è stata tagliata una parte del commento: (..coloro che dicono: “io ho la mia privacy e mi è cara?”)

  10. @ Panda:
    Basta non utilizzare Chrome per i pagamenti o cose di questo genere… si parla tanto di privacy, di privacy… ma secondo te ai google frega qualcosa se tu vai a guardare gli ultimi post di applelounge? E’ vero, la privacy è importante, ma fino ad un certo punto puoi fare un discorso del genere

  11. Seifer2790 dice:

    @ Panda:
    Basta non utilizzare Chrome per i pagamenti o cose di questo genere… si parla tanto di privacy, di privacy… ma secondo te ai google frega qualcosa se tu vai a guardare gli ultimi post di applelounge? E’ vero, la privacy è importante, ma fino ad un certo punto puoi fare un discorso del genere

    Ecco esattamente quello che stavo per dire cioè a loro portà mai importare cosa fai tu su internet? penso proprio loro abbiano altri pensieri per la mente che spiarti credimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>