Film a 1080p in vendita su iTunes?

di Redazione 2

Oltre alle numerose novità attese per questo autunno, Apple potrebbe introdurre anche la vendita di film in alta definizione con risoluzione a 1080p tramite il suo iTunes Store. Come saprete, infatti, al momento le versioni in alta definizione hanno una risoluzione massima di 720p (1280×720). Le cose, però, potrebbero cambiare già entro qualche mese grazie ad un insieme di contenuti multimediali che sarebbero stati inviati ad Apple per l’approvazione e che si presentano con una risoluzione opzionale di 1920×1080 pixel.

La notizia è stata riportata da AppleInsider dopo aver ricevuto delle indicazioni da fonti anonime ritenute a conoscenza dei fatti. In base a quanto appresto, ad esempio, ci sarebbe un film prodotto da Century Fox che è possibile scaricare in versione standard (480p), HD (720p) e HD+ (1080p e bitrate medio di codifica pari a 10.000 kbps). Allo stesso modo dovrebbe essere possibile scegliere tra versioni differenti dei film di altre cinque grandi case cinematografiche.

Sempre secondo quanto riportato dalle suddette fonti, la novità potrebbe essere accompagnata da una nuova versione della Apple TV che dovrebbe essere in grado di decodificare film a 1080p grazie alla potenza computazionale del nuovo processore Apple A5 (con apposito aggiornamento), mentre la versione attuale che monta un Apple A4 dovrebbe essere in grado di accettare video a 1080p ma di riprodurli ad una risoluzione massima di 720p a causa della potenza di elaborazione inferiore.

Tali indicazioni trovano riscontro nelle tracce trovate qualche settimana fa all’interno di iOS 5 che introdurrà un nuovo riproduttore video in grado di mostrare e sincronizzare contenuti a 1080p su iPad 2 (che, come saprete sicuramente, è il primo dispositivo dell’azienda di Cupertino ad utilizzare una CPU Apple A5).

[via]

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>