Apple TV: più interattività con le widget.

di Emanuele L. Cavassa Commenta

widget-apple-tv.jpg

Nonostante si stia aspettando ancora l’update del software dell’Apple Tv, il cosiddetto “Take Two” da Steve Jobs durante la presentazione del Keynote di gennaio 2008, Apple lavora già alle future implementazioni ed espansioni del poco fortunato media center da salotto.


Infatti nella lunga lista di brevetti depositata da Apple recentemente, alcuni dei quali ne abbiamo già parlato, ve ne è uno che illustra funzionalità aggiuntive per l’Apple TV attraverso le widget e la possibilità di iChat.


La Dashboard ha dimostrato come attraverso le widget si possano fare le cose più impensabili: dalla semplice previsione del tempo e il download dei dati più disparati (testi e copertine di album, ad esempio) fino ad operazioni complicate come l’editing fotografico (provate Photodrop, non ve ne pentirete).


Quindi le widget applicate all’Apple TV potrebbero espanderne le funzionalità in maniera davvero innovativa ed efficace, oltre che utile.


7-pimg1.jpg

Ci sarebbe la possibilità di ottenere delle widget sensibilmente al contesto del contenuto multimediale di cui si sta fruendo. In caso del broadcasting di un evento live, ad esempio, si potrebbe avere il download di contenuti relativi ad informazioni sull’artista che si esibisce, sul testo della canzone o sulle date del tour, con la possibilità d’acquistare biglietti.


Nel caso di un evento sportivo, invece, si potrebbero ottenere informazioni sulle prestazioni sportive di un determinato giocatore o della squadra e magari confrontarle con le informazioni sugli avversari.


Tutto questo gestito attraverso un’evoluzione dell’Apple Remote Control, comprendente alcuni tasti generici in più, programmabili automaticamente o manualmente dall’utente per interagire con il contenuto della o delle widget presenti sullo schermo durante una riproduzione multimediale.


Il brevetto illustra poi anche una metodologia per interagire con altri utenti attraverso una sessione di chat live usando delle widget per visualizzare l’interlocutore e dell’eventuale testo contemporaneamente al contenuto multimediale, oppure attraverso la vista tridimensionale già conosciuta con le video chat a tre vie su iChat o il nuovo iChat Theater.

7-pimg3.jpg

Questa possibilità consentirebbe di discutere con altri di un determinato contributo multimediale, che potrebbe essere in streaming da un server esterno ma anche da uno dei due partecipanti verso l’altro, ma apre anche qualche speranza a quanti vorrebbero la possibilità di giochi su Apple TV, in quanto la chat potrebbe servire in tutti quei videogames basati sull’interazione via rete tra più partecipanti.


Per ora, però, dobbiamo ancora aspettare l’Apple TV Take Two (e contenuti interessanti per l’Italia!)


[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>