Assistant di iOS 5, vera rivoluzione in arrivo oggi?

di Redazione 5

Prima di Assistant: L'interfaccia di controllo vocale di Google su un vecchio iPhone

Che cosa presenterà oggi Apple a Cupertino? Nessuno lo sa per certo, nemmeno i personaggi che spacciano per certe le molte illazioni che girano per la rete. La sensazione di fondo è che probabilmente non ci sarà un iPhone 5 ma “solo” un iPhone 4S. Indipendentemente dal nome il nuovo dispositivo sarà molto più veloce e potente, questo è poco ma sicuro. Forse non cambierà nulla, fuori, ma quel che conta è sottocoperta, dove pulserà molto probabilmente il processore A5, lo stesso potente dual-core che Apple usa sull’iPad 2.

Non è un particolare trascurabile, perché il nuovo processore servirà a garantire all’iPhone un vantaggio abissale in termini di performance rispetto ai concorrenti più agguerriti capeggiati dal Samsung Galxy S2. Ma soprattutto permetterà al nuovo telefono di generare la scintilla di una nuova rivoluzione grazie ad Assistant. A parlare di “nuova rivoluzione” non è il sottoscritto in preda ad un attacco di fanboyte acuta ma Norman Winarsky, il fondatore di Siri, l’azienda che ha sviluppato per prima la tecnologia che sta dietro a questa grande novità software potenziata dagli strumenti di riconoscimento vocale di Nuance. “Accontentatevi” insomma, quest’anno la rivoluzione la farà il software più del resto.

In un’intervista concessa a 9to5Mac Winarsky ha affermato che il processore A5 è fondamentale per garantire un’esperienza d’uso di Assistant davvero rivoluzionaria. Ciò significa, tanto per capirci, che questo Assistant con ogni probabilità non ci sarà su iOS 5 per iPhone 4 (o sarà molto limitato) e soprattutto che la nuova funzione software potrebbe essere il principale selling point del nuovo dispositivo.

Ecco qui il passaggio chiave dell’intervista:

“Non sbagliamoci: Apple che rende ‘mainstream’ l’Intelligenza Artificiale sotto forma di Assistente Personale Virtuale è un evento dirompente. Mi spingo fino a dire che è un evento che cambierà il mondo. Ad oggi alcune persone hanno giusto avuto un assaggio di applicazioni parzialmente integrate con l’AI come Google Voice Actions, Viingo o Nuance Go. Siri era avanti di diverse iterazioni rispetto a queste tecnologie, o almeno lo era un paio di anni fa. Questa è vera e propria AI con un uso di mercato vero e proprio. Se le indiscrezioni corrispondono al vero, Apple consentirà a milioni e milioni di persone di interagire con le macchine utilizzando il linguaggio naturale. […] Siamo di fronte ad un’altra rivoluzione tecnologica, ad un altro cambio radicale di paradigmi”.

I toni sono quelli entusiastici di chi ha dedicato anni di lavoro ad una tecnologia in cui crede e che ora potrebbe “diventare adulta”. La testimonianza va dunque presa con le dovute precauzioni. Ma se Assistant è davvero quello che ci è stato descritto (e di cui abbiamo visto un interessante mock-up), se Assistant di iOS5 funzionerà davvero e se soprattutto Apple ci crederà talmente tanto da renderlo un punto di “vantaggio” del proprio dispositivo con conseguente profluvio di milioni in campagne di marketing ad hoc, allora forse i toni di Winarsky si potranno comprendere e giustificare. Sarebbe, in tal caso, l’incredibile realizzazione di un sogno ad occhi aperti che qualcuno alla Apple aveva fissato su pellicola già nel 1987, con quel concept del Knowledge Navigator che oggi potrebbe diventare realtà.

Cinque anni fa, con il lancio dell’iPhone, Apple iniziava il suo percorso di “familiarizzazione” dell’utente con la versione Cupertiniana della tecnologia Multi-Touch. Oggi assisteremo all’avvio di un percorso simile per un’interfaccia naturale che invece di attenere al tatto attiene all’udito e alla parola? Solo poche ore di attesa ancora e lo sapremo.

Commenti (5)

  1. “perché il nuovo processore servirà a garantire all’iPad un vantaggio abissale”
    Forse volevi scrivere iPhone ! :-)

  2. …ma il Digital Assistant, la “rivoluzione”, sarà mica la stessa (in termini di “uso”) a quella già implementata su WP Mango?

  3. se non esce un iphone 5 dopo tutto quello che avete rotto i coglio.ni vi vengo a seppellire uno per uno blogghettari da quattro soldi spacciatori di false notizie

    1. @Lo Zozzo
      Credo proprio tu abbia cannato posto di brutto. Forse quel commento qui lo dovresti fare sul sito del Sole 24 Ore. Anche loro sono blogghettari da quattro soldi?
      http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2011-09-21/iphone-5-210625.shtml?uuid=AaqZJT6D

  4. @ Lo Zozzo:
    Comincia poi a prendere un corda per te e a trovare un trave saldo in casa… boccalone.

    Wikipedia -> RUMOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>