La città di Cupertino ha rilasciato sul suo sito nuovi documenti riguardanti il Campus 2.0 ai cui disegni Apple sta lavorando in queste settimane e stima di costruire entro il 2015. Il progetto, presentato in origine da Steve Jobs al consiglio della città lo scorso giugno, ha dimensioni paragonabili a quelle del Pentagono, e ha le sembianze di una vera e propria astronave. La nuova sede permetterebbe ad Apple di dare ai suoi dipendenti un nuovo luogo di lavoro unificato (al momento molti dei dipendenti sono sparsi sul territorio di Cupertino) recuperando allo stesso tempo un ampio appezzamento di terreno, con una struttura moderna accompagnata da piante e verde.
Il tetto dell’edifico, completamente coperto di pannelli solari, permetterà di ricavare parte dell’energia necessaria a fare funzionare la sede, mentre la restante corrente sarà prodotta da una centrale elettrica a basso impatto ambientale.
I nuovi documenti, pubblicamente accessibili a questa pagina, mostrano nuovi dettagli della struttura, come gli impianti di areazione e la disposizione dei pannelli fotovoltaici. Il comune, nel frattempo, ha già fatto sapere che con ogni probabilità darà il via libera alla costruzione, mentre gli abitanti di Cupertino hanno esposto i loro dubbi riguardo il traffico, la crescita della città e i possibili danni ambientali che un progetto di tali proporzioni potrebbe portare sul suolo della cittadini.
L’edificio, che includerà anche un bar, un ristorante, un centro fitness e un auditorium in grado di ospitare fino a 1000 persone, sarà circondato da sentieri per il jogging. Apple stima un aumento di verde per il terreno acquistato dal 20 all’80% della superficie, mentre file di alberi (ne saranno piantati 6 000 su un terreno che attualmente ne ospita 3 700) permetteranno di nascondere l’edificio dai passanti.
[via]
Salvo 13/03/2012 il 16:31
Il sistema di visualizzazione delle immagini è indegno.