Podcast a quota un miliardo di iscrizioni, Apple festeggia

di Lorenzo Paletti 1

13.07.22-Podcast

Un miliardo. Tante sono le iscrizioni registrate ai podcast su iTunes Store. Apple ha annunciato il raggiungimento della pietra miliare soltanto ieri, individuando alcuni dei contenuti più popolari dal lancio del servizio, risalente all’ormai lontano 2005.

Stando ad Apple, iTunes Store offre ora circa 250 000 podcast in oltre 100 lingue. Il numero di episodi totali, stima MacWorld, si avvicina agli 8 milioni. Dalle stazioni radiofoniche agli amatori, chiunque può creare un podcast con un piccolo sforzo e qualche conoscenza basilare del funzionamento di iTunes Store. Certo, produrre un podcast che abbia appeal sul pubblico e raggiunga un grande numero di download è tutta un’altra faccenda.

In una speciale sezione dedicata all’evento su iTunes, Apple individua alcuni tra i “programmi podcast che hanno cambiato il modo di utilizzare i media”. I podcast, per chi non lo sapesse, sono serie di episodi audio o video che spaziano in vari settori: dalla comico al documentario. Tra questi ricordiamo, ad esempio, le conferenze di TEDTalks e NBC Nightly News, che insieme agli Apple Events rappresentano alcuni tra i podcast video di maggiore successo.

Mentre Apple continua a non ottenere alcuna forma di guadagno dai podcast, i creatori degli episodi possono monetizzare il loro lavoro sfruttando pubblicità, partnership, e altre forme di remunerazioni tramite la rete. Insieme ad iOS 6, Apple aveva introdotto l’app podcast, scaricabile separatamente su App Store. Questa, rimuovendo la funzione dall’app Musica, ha permesso ai podcast di ottenere ulteriore visibilità nel panorama iOS. Il software permette di scoprire nuovi podcast, e iscriversi ai programmi per fare in modo che questi vengano automaticamente scaricati non appena si presenta un nuovo episodio.

Probabilmente anche questa applicazione ha contribuito al successo sottolineato da Apple in queste ore.

[via]