L’Università di Padova approda su iTunes U

di Redazione Commenta

L’Università di Padova è arrivata su iTunes U, la piattaforma digitale di Apple dedicata ad atenei ed istituti d’istruzione superiore che permette di diffondere podcast, video, slide e molto altro materiale didattico gratuito attraverso iTunes Store.
L’attivazione del canale rientra in un più ampio progetto di promozione dell’Open Learning e del Mobile Learning, locuzioni anglofone che indicano un percorso digitale finalizzato ad ampliare la disponibilità del materiale didattico a tutti, anche ai non iscritti, e rendere agile la fruizione sui più moderni dispositivi portatili come smartphone e tablet.

Nel comunicato diffuso dall’Università si legge che nell’offerta iniziale dell’ateneo sono incluse “collezioni di videolezioni, documentari, interviste, programmi radiofonici e riprese di eventi scientifici. I contenuti saranno continuamente aggiornati grazie ad un sistema semplice e intuitivo di podcasting.”

L’ateneo utilizzerà il servizio anche per diffondere dispense create dai docenti e slide delle lezioni, che saranno disponibili in formati compatibili con i lettori ebook presenti su iPhone e iPad, iBooks in primis.

Dalla pagina dedicata iTunes U di UniPD è già possibile scorrere fra i contenuti forniti dall’ateneo ed iscriversi ai podcast per scaricare direttamente i nuovi contenuti quando saranno disponibili.

Giusto ieri vi segnalavamo che su iTunes U è disponibile il corso di iOS Programming in italiano dell’Università di Pisa. Un occasione da non perdere per tutti quelli che vogliono cimentarsi nella realizzazione di applicazioni per iOS.