Corso di programmazione per iPhone e iPad gratuito dell’Università di Pisa

di Redazione 4

Nei semestri primaverili 2009 e 2010 l’Università di Stanford ha reso disponibile su iTunes U un corso gratuito di iPhone programming. E’ stato un successo planetario con milioni e milioni di download.
Per tutti quelli avrebbero voluto seguire quel corso ma non sono riusciti a superare la barriera della lingua ecco un’ottima notizia: l’Università di Pisa ha istituito una serie di seminari di programmazione per iOS. Anche il corso italiano è disponibile su iTunes U (link iTunes) sotto forma di podcast video scaricabile gratuitamente. La realizzazione è ottima, con spiegazione e proiezione delle slide montate a video in alta definizione. E’ un’occasione da non perdere per chi vuole capire qualcosa in più sulla programmazione per dispositivi iOS senza spendere un centesimo.

Il corso dell’Università di Pisa, organizzato dal dipartimento di Informatica dell’ateneo, è tenuto da Goran Djukic, analista programmatore dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR ed è stato istituito grazie alla collaborazione con la Data Port, azienda toscana che si occupa di soluzioni Apple da tempo immemore, ovvero da prima che il Mac esistesse.

Il corso, a numero chiuso per 60 studenti su circa 350 che avevano fatto richiesta, è partito a marzo ed è giunto (almeno su iTunes U) all’ottava lezione. Il video di ogni incontro didattico è corredato dal materiale di studio in PDF e può essere scaricato in definizione standard oppure in HD. Il successo è stato immediato e ha superato ogni aspettativa, con migliaia di download che hanno fatto schizzare il podcast in testa alla classifica delle raccolte più scaricate da iTunes U.

L’Università di Pisa non è la prima in Italia ad aver istituito un corso di programmazione per iOS (e il prossimo anno si vocifera di un master in programmazione per piattaforme mobile) ma è la prima ad averlo reso disponibile su iTunes Store in una veste allo stesso tempo professionale ed aperta a chiunque sia interessato a seguire le lezioni.

 

Commenti (4)

  1. io il prossimo anno dovrei andare proprio al dipartimenti di informatica a Pisa, dato che sono di Pisa xD

  2. @ wrong:
    Hai fatto bene a farcelo sapere, così possiamo venire a trovarti!

  3. Io saro’ uno dei docenti del master sopracitato all’Universita’ di Pisa.

    Vi lascio il link al sito ufficiale del Master in Sviluppo di Applicazioni Mobili

    http://masterapp.di.unipi.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>